Incontro con Tito Boeri al Centro di formazione “Einaudi” di Bolzano

Il professor Tito Boeri, economista, presidente dell’INPS, presenterà nel corso dell’incontro il suo libro “Welfare, mercato del lavoro, innovazione”.

Si è svolto oggi pomeriggio nel Centro convegni del Centro di formazione professionale “Einaudi” di Bolzano, su invito della Formazione Professionale in lingua italiana, un interessante incontro con Tito Boeri uno degli economisti italiani di maggior fama, docente di economia del lavoro all’Università Bocconi, già consulente del Fondo Monetario Internazionale ed attuale presidente dell’INPS.

Al centro dell’incontro la presentazione del suo libro “Welfare, mercato del lavoro, innovazione” secondo il quale la grande sfida di questo decennio è rappresentata dalla necessità di individuare nuovi strumenti di tutela e di salvaguardia dei diritti primari della persona che siano insieme sostenibili sul piano economico e giusti sul piano sociale.

Un Welfare di nuova ispirazione in grado di stimolare e premiare l’impegno individuale disincentivando nel contempo opportunismi e clientelismi; un Welfare di servizio alla crescita in grado di premiare la qualità dei servizi e contrastare gli sprechi.

Il testo pone inoltre il lavoro al centro delle politiche pubbliche: la programmazione territoriale e il sostegno ai distretti, il legame scuola-impresa-territorio, le nuove frontiere dell’occupabilità.

La ricerca e l’innovazione come settori di attività imprenditoriale, ma in questo ambito Boeri si pone la domanda sevi sia ancora spazio per il terziario pubblico avanzato.

Altro tema importante trattato la volume di Boeri è rappresentato dalla necessità di riformare il Welfare tracciando confini nitidi che segnalino ai cittadini le condizioni che debbono reggere il patto sociale, lo sforzo collettivo di una comunità.

Ma al di là della presentazione del libro ovviamente la presenza di Tito Boeri, nella sua qualità di presidente dell’INPS, è stata anche l’occasione per approfondire le tematiche del sistema previdenziale italiano e cercare di comprendere meglio il nesso che esiste tra i temi della cronaca quotidiana (flessibilità in uscita, sistema contributivo, vitalizi, età pensionabile, ecc.) ed i processi di lungo periodo che segnano l’evoluzione della società nel suo complesso.

Renzo Roncat, responsabile dell’Area formazione professionale in lingua italiana, ha fatto gli onori di casa ed introdotto la discussione con un intervento che ha posto le basi per un confronto tra la realtà nazionale e quella della Provincia di Bolzano, caratterizzata da alcune specificità molto interessanti.

L’incontro è stato moderato da Alberto Faustini, direttore del quotidiano “Alto Adige”.

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

9 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

10 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

11 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

13 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

14 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

15 ore ago