Nuovi contributi per i pendolari, domande entro giugno

Nuovi contributi per i pendolari, domande entro giugno

La Giunta provinciale ha fissato oggi i nuovi criteri per la concessione di contributi ai lavoratori dipendenti per le spese di viaggio. I criteri, proposti dall’assessore Florian Mussner, corrispondono alle direttive UE e intendono sostenere i pendolari che percorrono un tragitto lungo e disagiato per raggiungere il posto di lavoro. Le domande vanno presentate da aprile al 30 giugno.

La Giunta provinciale ha modificato la disciplina dei contributi per spese di viaggio a favore dei lavoratori dipendenti pendolari e ha in particolare precisato i concetti di dimora abituale e di luogo di lavoro, adeguandosi agli aggiornamenti del diritto europeo. “In base ai nuovi criteri, i contributi possono essere concessi ai lavoratori dipendenti che per almeno 120 giorni all’anno devono spostarsi per motivi di lavoro dalla dimora abituale, situata in uno Stato UE o in Svizzera, fino al luogo di lavoro in Alto Adige, oppure inversamente a quelli che sono pendolari tra la dimora abituale in Alto Adige e il posto di lavoro in uno Stato UE o in Svizzera”, spiega Mussner una delle novità.

Il contributo è concesso ai lavoratori che fanno un tragitto superiore a 18 km (solo andata) e sul quale non sono previste linee di trasporto pubblico con un’offerta cadenzata di almeno mezz’ora. Il contributo è calcolato unicamente per il percorso situato sul territorio provinciale. Rientrano inoltre tra i criteri la distanza dalla fermata di autobus più vicina, la combinazione tra gli orari dei mezzi pubblici e quelli di inizio e fine turno di lavoro, nonché i tempi di attesa del mezzo pubblico. Non hanno diritto al contributo i lavoratori con un reddito individuale complessivo, al lordo degli oneri deducibili, superiore a 50mila euro l’anno.

L’ammontare del contributo è pari al prodotto tra il contributo unitario fissato dalla Giunta provinciale (0,05 euro al km), il numero dei km percorsi al giorno in andata e ritorno e il numero dei giorni di effettivo spostamento. Il contributo unitario è maggiorato per chi viaggia in auto con altri lavoratori pendolari. Le domande di contributo relative al 2015 devono essere presentate dal 1° aprile 2016 e entro il 30 giugno 2016 all’Ufficio provinciale trasporto persone. Per i contributi ai pendolari relativi al 2014 e non ancora liquidati restano in vigore i vecchi criteri. Annualmente la Provincia esamina e liquida oltre tremila di domande.

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

26 minuti ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

31 minuti ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

1 ora ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

2 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

3 ore ago

Bolzano. Una commedia al femminile “Die Steilwand” al Carambolage nel prossimo maggio

Testo di Jordi Galceran con Alexa Brunner, Brigitte Knapp, Eva Kuen, Doris Pigneter. Regia: Torsten…

4 ore ago