Partecipazione a EXPO 2015 della Camera di Commercio di Bolzano

Riforma camerale, stato dell’economia altoatesina e interventi sono stati gli argomenti del tradizionale incontro annuale della Camera di Commercio di Bolzano con i Media locali.
Presente il Presidente Michl Ebner, 5 funzionari dello staff camerale hanno tracciato una panoramica organica degli interventi in atto.
È in corso una articolata riorganizzazione dei servizi interni, una maggiore informatizzazione e la riduzione dei costi. Le 4 sedi distaccate vengono mantenute perché preziosi supporti nei vari settori dell’economia. Nel corso del 2015 oltre a studi e ad analisi articolate, sono in programma manifestazioni, iniziative e convegni, come le “Giornate dell’economia”. È stato messo in rilievo il fatto che anche l’economia altoatesina versa in difficoltà e che dunque sono necessaril cambiamenti strutturali in grado di aprire nuove prospettive all’export in particolare. A tal proposito la Camera di Commercio bolzanina si  avvale del rapporto con gli istituti analoghi di Trento e Innsbruck.
Grande rilevanza economica riveste per il nostro territorio il turismo, per il quale sono in atto insieme all’Associazione Albergatori e all’Eurac approfondimenti in prospettiva del manifesto “Turismo 2030”.
Importantissimo per la Camera di Commercio, come detto, è tutto il settore Export, curato da EOS, impegnato nella promozione e il Marketing dei prodotti di qualità. A fine maggio 2015 è in programma il “Festival del gusto” e la partecipazione a Milano di EOS nel Padiglione Italia di EXPO 2015.
Pinuccia Di Gesaro

Giornalista, scrittrice, editore.

Share
Published by
Pinuccia Di Gesaro

Recent Posts

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

9 minuti ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

4 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

7 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

10 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

18 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

19 ore ago