Cronaca Ultime Notizie

Partecipazione a EXPO 2015 della Camera di Commercio di Bolzano

17 Febbraio 2015

Partecipazione a EXPO 2015 della Camera di Commercio di Bolzano

Riforma camerale, stato dell’economia altoatesina e interventi sono stati gli argomenti del tradizionale incontro annuale della Camera di Commercio di Bolzano con i Media locali.
Presente il Presidente Michl Ebner, 5 funzionari dello staff camerale hanno tracciato una panoramica organica degli interventi in atto.
È in corso una articolata riorganizzazione dei servizi interni, una maggiore informatizzazione e la riduzione dei costi. Le 4 sedi distaccate vengono mantenute perché preziosi supporti nei vari settori dell’economia. Nel corso del 2015 oltre a studi e ad analisi articolate, sono in programma manifestazioni, iniziative e convegni, come le “Giornate dell’economia”. È stato messo in rilievo il fatto che anche l’economia altoatesina versa in difficoltà e che dunque sono necessaril cambiamenti strutturali in grado di aprire nuove prospettive all’export in particolare. A tal proposito la Camera di Commercio bolzanina si  avvale del rapporto con gli istituti analoghi di Trento e Innsbruck.
Grande rilevanza economica riveste per il nostro territorio il turismo, per il quale sono in atto insieme all’Associazione Albergatori e all’Eurac approfondimenti in prospettiva del manifesto “Turismo 2030”.
Importantissimo per la Camera di Commercio, come detto, è tutto il settore Export, curato da EOS, impegnato nella promozione e il Marketing dei prodotti di qualità. A fine maggio 2015 è in programma il “Festival del gusto” e la partecipazione a Milano di EOS nel Padiglione Italia di EXPO 2015.

Giornalista, scrittrice, editore.