Matrimoni tra persone dello stesso genere celebrati all’estero

Il Sindaco ha incontrato il presidente di Centaurus. Sì alla creazione di un archivio ad hoc parallelo ai registri dello stato civile

Il Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli si è incontrato nel pomeriggio di ieri lunedì 13 ottobre con il presidente di Centaurus Alto Adige Andreas Unterkircher  a proposito dell’inserimento dei matrimoni tra persone dello stesso genere, celebrati all’estero, nei registri del Comune.
Il primo cittadino, ha ribadito “la volontà di evitare polemiche con lo Stato, che ha il compito, se lo ritiene, di aggiornare la normativa, che attualmente, come ha scritto il Ministro Alfano nella sua circolare n. 10863/2014 pervenutami in queste ore, non consente la trascrizione di detti matrimoni nei registri dello stato civile. Ho però anche ribadito che ritengo importante che ciascun Comune sia in possesso di tutte le informazioni relative ai propri censiti tali da generare potenzialmente conseguenze per la comunità e per i censiti stessi che abbiano un legittimo interesse a conoscerle”.
“Intendo pertanto proporre ai miei Uffici -ha detto Spagnolli- la creazione di un archivio ad hoc per i matrimoni tra persone dello stesso genere, parallelo ai registri dello stato civile, in modo da poter detenere tale informazione in maniera ufficiale, seppure non in base ad una norma di stato civile. Quando poi il Parlamento approverà una tale norma, come è nella natura delle cose (i Paesi civili nel mondo ce lo insegnano), Bolzano sarà già pronta”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Upload School, giovani talenti della musica crescono

Dal 17 al 19 maggio torna la Upload School Music Production, l’iniziativa di UploadSounds dedicata…

1 ora ago

La spunta il Modena con gol dell’ex

Nella 16a giornata di ritorno la squadra di mister Valente cede di misura sul terreno…

9 ore ago

La Cremonese vince di misura

In trasferta la Primavera 2 di mister Iori cede per 1-0 sul campo dei pari…

9 ore ago

Intensa attività di Polizia in quel di Bressanone

Su disposizione del Questore di Bolzano a Bressanone ieri pomeriggio circa 20 donne e uomini…

12 ore ago

Qualità della formazione, fattore determinante per la prevenzione

In occasione del 28 aprile, Giornata mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro la…

14 ore ago

Öffentlicher Personentransport, Land hat sich kaputtgespart

Trotz des einzigartigen Potenzials heimischer Unternehmen gehen öffentliche Aufträge immer wieder an externe Firmen. Dies…

16 ore ago