Politica Ultime Notizie

Matrimoni tra persone dello stesso genere celebrati all’estero

14 Ottobre 2014

author:

Matrimoni tra persone dello stesso genere celebrati all’estero

Il Sindaco ha incontrato il presidente di Centaurus. Sì alla creazione di un archivio ad hoc parallelo ai registri dello stato civile

Il Sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli si è incontrato nel pomeriggio di ieri lunedì 13 ottobre con il presidente di Centaurus Alto Adige Andreas Unterkircher  a proposito dell’inserimento dei matrimoni tra persone dello stesso genere, celebrati all’estero, nei registri del Comune.
Il primo cittadino, ha ribadito “la volontà di evitare polemiche con lo Stato, che ha il compito, se lo ritiene, di aggiornare la normativa, che attualmente, come ha scritto il Ministro Alfano nella sua circolare n. 10863/2014 pervenutami in queste ore, non consente la trascrizione di detti matrimoni nei registri dello stato civile. Ho però anche ribadito che ritengo importante che ciascun Comune sia in possesso di tutte le informazioni relative ai propri censiti tali da generare potenzialmente conseguenze per la comunità e per i censiti stessi che abbiano un legittimo interesse a conoscerle”.
“Intendo pertanto proporre ai miei Uffici -ha detto Spagnolli- la creazione di un archivio ad hoc per i matrimoni tra persone dello stesso genere, parallelo ai registri dello stato civile, in modo da poter detenere tale informazione in maniera ufficiale, seppure non in base ad una norma di stato civile. Quando poi il Parlamento approverà una tale norma, come è nella natura delle cose (i Paesi civili nel mondo ce lo insegnano), Bolzano sarà già pronta”.