Merano, centro per la mobilità, necessario il coinvolgimento della popolazione

Sono in corso analisi e progettazione dell’area intorno alla stazione ferroviaria. Manca però l’inclusione della popolazione proprio in questa fase delicata della progettazione, denunciano i Verdi. All’Info Cafè organizzato dai Verdi di Merano nei giorni scorsi i circa 20 presenti hanno lamentato la mancanza di trasparenza e il mancato coinvolgimento della popolazione.
“L’interesse dell’opinione pubblica per il nostro Info Café è stato grande. Le persone sentono il bisogno di essere informate e coinvolte. I residenti, per esempio, lamentano l’aria malsana che si respira nell’area della stazione ferroviaria a causa dei numerosi gas di scarico e della mancanza di spazi verdi. Questo specialmente in via IV Novembre. Allo stesso tempo è condivisa la prospettiva di ampliare il parco della stazione come misura compensativa per la popolazione residente, visto lo spostamento a nord della stazione delle fermate dedicate ai bus. Gli abitanti del quartiere parteciperebbero volentieri e in misura maggiore a queste iniziative se venissero rassicurati dall’Amministrazione comunale circa la reale possibilità per loro di incidere fattivamente e in tempo utile sulla qualità di un progetto che li investe direttamente”. Afferma il consigliere comunale Florian Mayr.
“L’area ha in sé un grande potenziale e il piano dettagliato del traffico dovrebbe essere strettamente collegato a un piano di recupero e di sviluppo complessivo di questa parte della città. I residenti vorrebbero quanto prima essere ascoltati e auspicano che il centro per la mobilità non solo contribuisca a risolvere il tema della viabilità, ma che elevi la qualità della vita nel quartiere e non contribuisca invece a introdurvi nuove difficoltà” – conclude la consigliera comunale Olivia Kieser.

Immagine. Incontro Info Café@Verdi Merano