Kompatscher e Ulli Mair incontrano a Roma il ministro Piantedosi

Intensa giornata d’incontri a Roma per il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Assieme alla senatrice Julia Unterberger e all’assessora provinciale alla Sicurezza ed alla prevenzione della violenza Ulli Mair, il presidente è stato ricevuto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Diversi i temi trattati, tra i quali quello sulla sicurezza, le valutazioni circa l’eventuale istituzione di un Centro di permanenza per i rimpatri (Cpr) sul territorio, il trasporto delle armi storiche oltre confine , nonché la proroga, eventualmente anche con fondi provinciali, oltre i tre mesi dei  progetti Sai (Sistema Accoglienza Integrazione). 
Nel pomeriggio il presidente Kompatscher ha incontrato il direttore generale dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (Inps), Vincenzo Caridi. Al centro del colloquio la concessione della cassa integrazione invernale ai lavoratori altoatesini.   
“Ho chiesto un incontro all’alto dirigente dell’Inps per rappresentargli le preoccupazioni delle imprese della provincia di Bolzano in relazione ad un’interpretazione delle norme che regolano la concessione della cassa integrazione invernale a loro avviso troppo restrittiva, da parte dell’Istituto nazionale della previdenza sociale”, ha spiegato il presidente Kompatscher.
L’incontro, nonostante la massima disponibilità al dialogo dimostrata dal d.g. Caridi, è risultato interlocutorio. Ne serviranno altri per entrare nel dettaglio della questione e cercare una soluzione al problema sollevato dagli imprenditori altoatesini.   

Foto, Kompatscher, Unterberger, Piantedosi e Mair