Traffico, mobilità, sicurezza, futuro del commercio e nuovo museo di Ötzi questi i temi preferiti dai sei candidati sindaco di Bolzano

In occasione dell’annuale assemblea mandamentale dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige di Bolzano città, tenutasi in questi giorni, i sei candidati sindaco, nell’ambito di un dibattito si sono confrontati con 36 domande relative a temi quali il traffico, la mobilità, la sicurezza, il futuro del commercio o l’arredo urbano.

La discussione ha evidenziato un ampio consenso per una città sicura e vivace, un progetto di mobilità ben ponderato nonché il mantenimento e il rilancio del commercio all’interno del centro urbano sono le sfide principali che interesseranno la prossima legislatura comunale.

Particolarmente in evidenza è risultata la necessità di gestire meglio i flussi di traffico, di migliorare la qualità delle soste negli ambienti urbani e di rafforzare la percezione della sicurezza in città.

La discussione ha toccato anche il nuovo museo di Ötzi. La grande maggioranza dei candidati sindaco si è espressa a favore del mantenimento del museo archeologico all’interno del centro città.

Il presidente mandamentale dell’Unione Thomas Rizzolli si è detto soddisfatto e ha ribadito che: “Il nostro obiettivo deve essere la creazione di un quartiere museale e culturale attrattivo che valorizzi la città nel suo insieme e dia nuovi stimoli all’economia e alla società”.

Foto. Thomas Rizzolli