Elezioni. Alla Ravagnani si candida con “Io sto con Bolzano” per maggiore prevenzione giovanile in città

Alice Ravagnani, classe 1997, ha deciso di sostenere Angelo Gennaccaro e La Civica – Io sto con Bolzano, per le elezioni comunali 2025. Tra i suoi temi di interesse: prevenzione giovanile nell’ambito della violenza di genere e del disagio giovanile e le pari opportunità.

Nella vita è educatrice nell’ambito dell’educativa di strada a Bolzano, ma non solo: si occupa di musica e di teatro nel mondo giovanile ed è studentessa di Sociologia e Ricerca sociale.

Come per le Provinciali del 2023, Alice ha scelto di candidarsi anche per le elezioni comunali 2025 al fianco di Angelo Gennaccaro, candidato sindaco per La Civica – Io sto con Bolzano, e di portare avanti tematiche che le stanno a cuore, quali la prevenzione giovanile – nello specifico prevenzione della violenza di genere e del disagio giovanile – e le pari opportunità.

«Uno dei modi che reputo più importanti per lavorare sulla prevenzione, specialmente nell’ambito della violenza di genere, è implementare e sostenere ulteriormente laboratori che promuovano un dialogo positivo tra i generi e un’educazione all’affettività. Lavorare quindi insieme ai giovani e alle giovani per costruire dei progetti sulla tematica, che utilizzino però anche linguaggi a loro vicini, come l’arte e la tecnologia. Un altro step fondamentale – spiega Ravagnani – È il dialogo costante con la rete antiviolenza attiva sul territorio, per capire effettivamente di cosa abbia bisogno per poter sostenere al meglio le donne in difficoltò, provando così a ridurre al minimo gli ostacoli che ogni giorno si presentano loro. Inoltre, reputo fondamentale coinvolgere anche la parte maschile della nostra società, così da renderla più consapevole e attiva riguardo questa tematica».

Un problema che non si può ignorare e su cui bisogna agire in maniera concreta. «Sicuramente la prevenzione della violenza di genere è un punto importante del programma elettorale che abbiamo stilato per La Civica – Io sto con Bolzano – racconta Angelo Gennaccaro, il candidato sindaco – Sono orgoglioso di avere in squadra Alice Ravagnani, una delle giovanissime e giovanissimi de La Civica, che con competenza e sensibilità si è presa in carico il compito di portare avanti questa tematica. Oltre ad altre sempre legate all’ambito giovanile».

Secondo Ravagnani, infatti, nel mondo giovanile anche all’interno della città di Bolzano, non si può parlare soltanto di agio, ma bisogna affrontare anche un altro tipo di realtà che riguarda ragazzi e ragazze che crescono in contesti più svantaggiati. «Un tema su cui mi piacerebbe lavorare è quello legato alla prevenzione del disagio giovanile che, in realtà, non è altro che il malessere dei e delle giovani che manifestano attraverso atti che possono effettivamente recare disagio alla nostra società- spiega la candidata di Io sto con Bolzano – Come? Sicuramente coinvolgendo le scuole e i servizi che, sul territorio, si occupano di attività nell’ambito dell’educativa di strada: gli streetworkers e le streetworkers all’interno delle scuole possono diventare un punto di riferimento per giovani che si trovano in questo tipo di situazioni, rendendo così più facile l’aggancio per i servizi da cui sono tendenti a scappare».
Sempre in quest’ottica La Civica – Io sto con Bolzano mira a creare un dialogo continuativo e costante con i servizi che si occupano di educativa di strada e a coinvolgere anche la cittadinanza, promuovendo all’interno di quartieri e luoghi che di solito non vengono vissuti da tutta la comunità, degli eventi culturali che possano creare dei momenti di scambio intergenerazionale ed interculturale attraverso l’arte, linguaggio che riesce a comunicare al di là della lingua, della provenienza e del contesto sociale in cui si è cresciuti.