Bolzano/Elezioni. Il democratico Diego Laratta si candida a fianco di Juri Andriollo

Diego Laratta, bolzanino, classe 1998, è stato presidente della circoscrizione Gries-San Quirino e poi vice nella seconda parte della Consiliatura in quota PD. «È stata dura all’inizio, abbiamo iniziato nel 2020 in piena pandemia Covid», racconta Diego, il quale con entusiasmo ricorda la sua importante esperienza politica in circoscrizione.
«A differenza dei luoghi comuni ho potuto constatare che i Consigli di circoscrizione fungono da punto di riferimento per i cittadini», spiega Laratta, il quale ci rivela quale esempio significativo la fruttuosa collaborazione con il Comitato Viale Trieste in merito alla questione del traffico tenuto anche conto del fatto che frequentemente vi ha luogo la partita di calcio presso lo stadio Druso. «La sinergia tra detto Comitato, la Circoscrizione da me presieduta e l’apertura da parte dell’Assessorato competente ha fatto sì che la proposta del medesimo Comitato di creare un parco giochi dietro il Druso fosse reso possibile», ci illustra Diego Laratta, che ha deciso di mettersi nuovamente in gioco nella lista del Partito Democratico per le prossime elezioni comunali del capoluogo altoatesino.
Oggi il Partito Democratico sostiene il candidato sindaco Juri Andriollo con il quale Laratta ha collaborato molto bene in questi anni di amministrazione comunale. «Grazie alla fruttuosa collaborazione tra la Circoscrizione, il Comitato Viale Trieste e l’Assessorato comunale allo Sport, diretto dal candidato sindaco Juri Andriollo, i campi sportivi del lido comunale saranno accessibili anche d’inverno. Il tutto grazie all’utilizzo mirato dei fondi del PNRR», spiega con soddisfazione Laratta, il quale poi fa una riflessione sull’uso dei Centri civici, che secondo lui potrebbero essere potenziati e utilizzati, come punti di riferimento quale sostegno per la popolazione della terza età.
«Poter essere se stessi è un diritto importante», afferma il giovane Laratta, che è conosciuto a Bolzano, e non solo, anche per il suo impegno costante per i diritti civili. «Sono convinto che gli atti di sensibilizzazione siano fondamentali per rendere la nostra città più sicura per tutti e per lottare concretamente contro ogni forma di discriminazione».
Diego Laratta dimostra molta attenzione per la questione casa. «I giovani fanno una fatica incredibile – afferma – per acquistare un appartamento e sono convinto che si debbano recuperare tutti gli appartamenti sfitti presenti in città. Bolzano ha un’altissima densità abitativa. Non c’è scampo al fatto che si dovrà costruire di più, se non si vuole rischiare di fare della città un luogo per pochi.
In merito alla sicurezza è indubbio che ci siano alcune zone non proprio sicure, che sono quelle con minore presenza sociale», afferma Diego, secondo il quale andrebbe potenziata l’illuminazione e aumentata la presenza dei vigili di quartiere.
Pensando ancora alla zona circostante lo stadio Druso, Laratta è convinto che l’area lì disponibile potrebbe fungere come spazio di svago per i giovani perché lontana da abitazioni e quindi non a rischio per eventuali inquinamenti acustici.
Sulla tanto discussa viabilità, invece, il giovane candidato ribadisce con forza che la circonvallazione è assolutamente necessaria ricordando che il traffico sta diventando veramente soffocante.