Trattenere i talenti creativi in Alto Adige offrendo loro prospettive interessanti

Una delegazione della categoria Film nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige si è incontrata in questi giorni con una delegazione della FAS (Film Association of South Tyrol) e i vertici di IDM per discutere della situazione attuale e delle prospettive future del settore cinematografico in Alto Adige.

I presenti hanno concordato sul fatto che i professionisti altoatesini del cinema, grazie all’elevata professionalità e alle relazioni internazionali, prestano un importante contributo allo sviluppo culturale ed economico della provincia. L’obiettivo è quello di trattenere i talenti creativi in Alto Adige anche a lungo termine, offrire loro prospettive e rafforzare le produzioni autonome.

Un tema centrale è stato il problema del Tax Credit italiano, il cui ritardo nei pagamenti causa lacune finanziarie alle produzioni. Si sono quindi discusse le possibili soluzioni.

Al termine è stata ribadita l’intenzione di proseguire il dialogo e ampliare ulteriormente la collaborazione, a tutto vantaggio di un Alto Adige che punta a diventare una location cinematografica sostenibile e creativa.

Foto da sin. Markus Frings (Film nell’Unione), Erwin Hinteregger (CEO IDM), Georg Zeller e Nele Märki (FAS), Vera Leonardelli e Birgit Oberkofler (IDM), Gufler (Film nell’Unione)