I pasticceri nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige seguono gli attuali sviluppi del mercato del cioccolato con grande attenzione. A causa dell’aumento globale del costo delle materie prime lungo tutta la catena delle forniture, il prezzo del cioccolato è cresciuto sensibilmente.
“Soprattutto durante il periodo pasquale, tradizionalmente legato ai prodotti a base di cioccolato, la situazione mette consumatori e consumatrici, ma anche noi pasticceri, di fronte a grandi sfide”, spiega il presidente dei pasticceri nell’Unione Paul Wojnar.
“Nonostante questo aumento dei prezzi, noi pasticceri torniamo a ribadire che, proprio in periodi come questo, il sostegno alle locali aziende artigianali è importantissimo. Le nostre pasticcere e pasticceri attribuiscono grande valore a qualità, ingredienti regionali e preparazioni tradizionali. Soprattutto Pasqua è un momento di gusto e piacere, e le prelibatezze prodotte artigianalmente contribuiscono moltissimo a rendere speciali queste giornate di festa”, prosegue Wojnar.
I pasticceri altoatesini si appellano quindi a consumatrici e consumatori affinché facciano riferimento anche quest’anno alle pasticcerie locali. Sebbene l’acquisto del coniglio pasquale costringerà a un esborso maggiore, scegliere la qualità artigianale non solo sostiene l’economia locale, ma garantisce anche un’incomparabile esperienza di gusto. “Diamo insieme un segno a favore del gusto e della sostenibilità – soprattutto quest’anno”, conclude il presidente Wojnar
Foto. Paul Wojnar, presidente dei pasticceri dell’Unione