Parte CNA Impresa Donna, alla guida Patrizia Balzamà

Sarà Patrizia Balzamà, imprenditrice nel campo del ditigitale e dell’organizzazione eventi, a guidare nei prossimi quattro anni il gruppo di Impresa Donna di CNA Alto Adige. Al suo fianco come vice la meranese, titolare di un’azienda che produce abbigliamento biologico Giulia Sarzo. Entrano a far parte del direttivo Romina Roccato e Ivonne Fronza, imprenditrici nel settore del benessere, e Cinzia Grasso, attiva nel campo dell’organizzazione eventi e della formazione.

Le nomine sono avvenute nel corso dell’assemblea elettiva alla quale ha partecipato anche il vicepresidente Cristiano Cantisani. L’incontro è stata l’occasione per fare il punto su quanto realizzato nell’ultimo anno e sugli obiettivi futuri.

CNA Alto Adige ha ottenuto a fine 2024 la certificazione di parità di genere e ha avviato un percorso di sensibilizzazione delle aziende associate verso questo tema.

Allo stesso tempo si sono organizzati momenti di formazione dedicati alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro con focus sull’endometriosi.

L’associazione ha aderito al protocollo No Woman No Panel per garantire alle donne la giusta visibilità ed è stato realizzato il Business Speed Date per imprenditrici, creando un importante momento di networking.

“Per il prossimo mandato – afferma la riconfermata presidente Patrizia Balzamà – vogliamo continuare a lavorare seguendo tre direttrici: la promozione di mestieri oltre gli stereotipi di genere portando esempi positivi alle nuove generazioni, la sensibilizzazione nelle scuole verso le tematiche delle pari opportunità, un’azione costante per arrivare ad un cambio di rotta in materia di cura, oggi ancora troppo spesso a carico delle sole donne. Se il cambiamento culturale in questo senso è necessario quanto articolato, la strada da percorrere è quella di incentivare il più possibile un cambio normativo e fiscale che possa agevolare le imprese quanto i dipendenti”- conclude Patrizia Bazamà.

Foto: CNA Impresa Donna guidata da Patrizia Balzamà e dalla sua vice Giulia Sarzo