Nell’ambito della generale azione politica del PD tesa a intervenire per far fronte alla drammatica situazione in cui versa il sistema carcerario italiano la referente giustizia del PD, la deputata Debora Serracchiani è venuta oggi in visita al carcere di Bolzano. L’Onorevole ha rilevato che tuttora sussistono gravi elementi di inadeguatezza. “Colgo favorevolmente i miglioramenti strutturali del recente passato e l’impegno e la competenza delle persone coinvolte nella gestione. Resta il fatto che la situazione attuale non fa onore al nostro Paese, a partire dalla mancanza di personale, e che una struttura nuova o almeno radicalmente rinnovata è condizione imprescindibile per poter svolgere la sua funzione” – ha dichiarato Deborah Serrachiani dopo la sua visita nel corso della conferenza stampa presso la sede del partito in piazza Domenicani a Bolzano.
“È necessario intervenire quanto prima per ridare dignità ai carcerati nel rispetto dei principi costituzionali e anche a coloro che operano nella struttura quali servitori dello Stato” – ha detto Monica Bonomini, responsabile giustizia del PD dell’Alto Adige, che ha accompagnato Serracchiani durante la visita.
Sono intervenuti, inoltre, il candidato sindaco Juri Andriollo, il senatore Luigi Spagnolli e il consigliere provinciale Sandro Repetto.