L’assessore provinciale Brunner e la SVP sconfessano la politica a protezione del clima, incalzano i Verdi

L’assessore provinciale Brunner e la SVP sconfessano ancora la politica a protezione del clima e lasciano che il piano climatico scompaia in sede di commissione legislativa. i consiglieri della SVP hanno, infatti, cancellato il riferimento al piano climatico dalla legge provinciale sulla riforma dell’edilizia abitativa, senza alcuna replica da parte dell’assessore provinciale competente. “Quando si parla di protezione del clima, la SVP non fa altro che fare proclami a cui non segue alcuna azione concreta”, afferma Madeleine Rohrer, consigliera dei Verdi e vicepresidente della seconda commissione legislativa.

Il disegno di legge provinciale sulla riforma dell’edilizia abitativa prevede la creazione di spazi abitativi con i relativi vincoli per garantire continuità abitativa ai residenti e afferma, tra l’altro, “che solo una esigua parte del territorio provinciale è adatto all’insediamento permanente, nonché per ridurre il consumo netto di nuovo suolo in attuazione del Piano Clima Alto Adige 2040”. Questo riferimento al piano climatico non piace ai consiglieri dell’SVP: Josef Noggler e Franz Locher hanno presentato, infatti, un emendamento con l’obiettivo di eliminare il riferimento al piano climatico dalla legge. Nel corso della commissione, tutti i consiglieri della SVP, compreso il capogruppo SVP, hanno votato a favore. “L’assessore provinciale allo sviluppo del territorio e alla tutela del clima evidentemente non riconosce l’urgenza della crisi climatica, visto che non ha detto una sola parola in difesa del piano climatico”, ha dichiarato Rohrer.

La proposta dei Verdi di inserire la protezione del clima nei piani di settore della Provincia e nei programmi di sviluppo comunale è stata respinta con due soli voti a favore (Verdi e PD) e il voto contrario del partito di governo SVP. “La nostra proposta mirava a garantire che al momento dell’approvazione dei vari piani, alcuni dei quali hanno comportato grande dispendio di denaro, venisse indicato che il piano stesso rispondesse ai criteri di neutralità climatica dichiarati come obiettivo per il 2040 dal Presidente della Provincia”, ha affermato Rohrer, prima firmataria.

I consiglieri provinciali Madeleine Rohrer, Brigitte Foppa e Zeno Oberkofler hanno annunciato l’intenzione di ripresentare i loro emendamenti per sancire la protezione del clima quando la legge sarà discussa in Consiglio. “L’Alto Adige merita una politica climatica coraggiosa e audace”, affermano i tre consiglieri Verdi.

Foto. Brunner assessore provinciale