Controlli notturni e servizi migliori per una Bolzano più pulita”, le urgenze segnalate da Giuseppe Martucci candidato alle prossime comunali bolzanine  

Il programma della coalizione di centrodestra punta anche su una Bolzano più pulita. A questo proposito, osserva Giuseppe Martucci candidato alle prossime comunale per Fratelli d’Italia, che ci sono margini per migliorare la situazione da subito, come ad esempio la messa in atto di controlli anche notturni.

“Basta passeggiare per le strade di Bolzano per accorgersi che la pulizia della città è ormai una questione di priorità. Le isole ecologiche sono spesso oggetto di abbandono di sacchetti e rifiuti di ogni tipo. SEAB tenta di contrastare il fenomeno, ma la situazione è sempre più delicata. Ecco perché nel programma della coalizione di centrodestra il rinnovamento della gestione della raccolta è un caposaldo di prim’ordine giacchè si tratta di riconsegnare a Bolzano un decoro accettabile per tutti” – ribadisce Martucci.

Oltre ai proponimenti, c’è però da stilare una lista di azioni concrete. “Certo, va intelaiata una riforma complessiva e da subito urge arginare il fenomeno del pendolarismo dei rifiuti in entrata, aumentando le sanzioni per i trasgressori e aumentando anche i controlli. Non si può prescindere, inoltre, dal trovare sinergie con i Comuni limitrofi. Ci vuole molta più serietà”, afferma il candidato.

Per quanto concerne poi l’abbandono dei rifiuti, che fare? “Bisogna essere più duri” E come? “Aumentando i controlli nelle ore notturne con personale ausiliario. La rete di telecamere, inoltre, va ulteriormente potenziata e usata sempre per comminare le sanzioni. Per questo va studiata molto attentamente anche la possibilità di incrementare le guardie ambientali”, osserva Martucci.

Quale infine il rimedio all’abbandono dei rifiuti ingombranti, gli si fa presente. “Proprio in ordine a questo bisogna potenziare ed intensificare anche la raccolta dei rifiuti di grandi dimensioni a domicilio. Va anche predisposto un progetto infrastrutturale più ampio, come il rafforzarzamento dei servizi del centro riciclaggio, già esistente, oltre ad aprirne uno nuovo a Bolzano Nord”.

Foto. Bidoni di immondizie in via Torino