Politica Ultime Notizie

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

5 Maggio 2024

author:

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio Zaccaria ha ricevuto in municipio Annalisa Fioretti, da poco nominata “Donna Coraggiosa 2024” a Roma alla Camera dei deputati. Il riconoscimento Donne Coraggiose viene consegnato dalla Rete civica delle donne OdV a 15 donne che vivono e operano in Italia e nel mondo al servizio del loro Paese.
Annalisa Fioretti, originaria di Corugate MI, ma meranese nel cuore, è mamma di due bambine e dal 2016 lavora all’ospedale Tappeiner come medico-chirurgo specializzato in malattie dell’apparato respiratorio.
Alpinista estrema e medico d’alta quota, ricercatrice e attiva promotrice di attività sociali. Nel 2016 fonda la Onlus Il nodo infinito a seguito di varie esperienze come essersi recata in Pakistan nel 2011 per affrontare la scalata del Gasherbrum I e aver salvato la vita alla giovane Sakina, all´epoca bambina di 5 anni affetta da un grave problema cardiaco. Con l’aiuto di una giornalista di Eco raccoglie i fondi (22 mila euro) e organizza il viaggio e l’operazione a Milano salvandole la vita. Durante la scalata del Lothse (vicino all’Everest) vive in prima persona il terremoto e la valanga. Sempre in prima fila come soccorritrice nei campi medici per aiutare le popolazioni nepalesi devastate.
Il filo solidale che unisce Italia e Pakistan non si è mai spezzato; infatti, nel 2021 Annalisa organizza ancora una volta una raccolta fondi – questa volta per permettere a Sakina di studiare. Nel febbraio 2023, con grande gioia apprende la lieta notizia; Sakina viene ammessa alla scuola pubblica di Skardu.
Nello stesso anno si conferma come  prima donna ad aver completato la traversata di 100 km dell’altopiano del Deosai in Pakistan (dai 4200 ai 4600mt di quota e -20 gradi di notte) in condizioni estreme, un’impresa portata a termine in sei giorni e mezzo, rispetto agli otto indicati dalla tabella di marcia preparata per la spedizione.
“Il riconoscimento, viene assegnato ogni anno a donne che si sono distinte con impegno, costanza, resilienza, professionalità e competenza, in campo istituzionale, sanitario, scientifico, militare, sociale, culturale, giornalistico, per il rispetto dei diritti umani, nella solidarietà e nel modo dello sport.  È veramente un piacere, oltreché un onore, per me oggi, ricevere Annalisa Fioretti in municipio e credo che sia mio dovere, come sindaco, far conoscere questa storia, non solo un’impresa sportiva sulle vette più alte del mondo ma un impegno umano straordinario, esempio di vita da seguire, da cui trarre infinita ispirazione” così il sindaco Dario Dal Medico.