Euregio Swim Cup, tre territori e sette giorni di gare in tre tappe

Dal 2023, tre manifestazioni di nuoto a Innsbruck, Bressanone e Rovereto sono state riunite nella “Euregio Swim Cup”. Con quasi cento club provenienti da numerosi Paesi europei, il campo dei circa 1.900 partecipanti fu internazionale. Anche quest’anno l’evento è organizzato a livello transfrontaliero. L’evento tirolese “Innsbruck Swim Meeting” si terrà per la decima volta. Ieri Georg Dornauer, assessore allo Sport del Tirolo, Elisabeth Mayr, assessora allo Sport della città di Innsbruck, Robert Krismer, presidente della Tiroler Wassersportverein, e Sabine Mair Dejakum dello Schwimmclub Brixen hanno presentato l’evento sportivo in una conferenza stampa all’Info Point dell’Euregio a Innsbruck.
Nei mesi di maggio e giugno 2024, le gare per giovani nuotatori di talento si svolgeranno, sotto il patrocinio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, anche in Alto Adige e in Trentino. L’Euregio Swim Cup prenderà il via nella piscina all’aperto Tivoli di Innsbruck, l’11 e il 12 maggio. Si prosegue il 18 e 19 maggio nella piscina all’aperto Aquarena di Bressanone, prima di concludere il tour natatorio dal 7 al 9 giugno al centro natatorio di Rovereto.
“Da molti anni si svolgono gare di nuoto ben frequentate in Tirolo e in Alto Adige, oltre che in Trentino. Con l’Euregio Swim Cup, noi dello Schwimmclub Brixen abbiamo voluto creare un legame sportivo tra questi territori e abbattere ulteriori barriere linguistiche e culturali. Abbiamo trovato partner entusiasti a Rovereto e Innsbruck e abbiamo vissuto la prima cerimonia di premiazione finale dell’Euregio Swim Cup in occasione della terza tappa a Rovereto nel giugno 2023”, ha commentato soddisfatta Sabine Mair Dejakum, promotrice dell’iniziativa.

Foto/c-ESC/Gianfranco Barbiero