Bolzano, Restart e Cineforum presentano “Futura”, ovvero le aspettative dei giovani e i loro sogni

La terza serata della rassegna “Cinema e comunità in cambiamento”, format ideato da Restart e Cineforum, vede protagonisti i giovani: l’evento prevede, infatti, la proiezione del film documentario “Futura”. La proiezione è programmata per venerdì 05 aprile presso la sala Videodrome di via Roen 6-

All’inizio del 2020 tre registi hanno intrapreso un grande giro per l’Italia, chiedendo ai ragazzi e alle ragazze di tutta la Penisola quale fosse la loro idea di futuro – raccontano Renato Sette e Giulia Palaia. Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello hanno attraversato lo stivale fermandosi sia nei grandi centri urbani – Milano, Roma, Napoli, Genova ma anche nelle campagne e nei piccoli paesi, confrontandosi con giovani frequentanti scuole di vario tipo corsi professionali, sportivi, manifestazioni di piazza, circoli ricreativi, gruppi corali e posti di lavoro. Le testimonianze raccolte formano l’affresco di un Paese che non presta abbastanza ascolto e attenzione ai ragazzi, e dedica loro ben poche risorse economiche e organizzative.
Il film documentario “Futura” si configura come un affresco, un’opera collettiva che racconta le aspettative delle nuove generazioni, i loro sogni, le loro difficoltà e le loro prospettive per il futuro. Questa testimonianza rappresenta, secondo gli organizzatori, una base preziosa da cui partire anche a Bolzano per scavare più a fondo e dare nuovo spazio, fiducia ed ascolto alle nuove generazioni.Come ormai da consuetudine, al termine della proiezione largo spazio al dibattito e confronto.

Immagine. Cineforum Via Roen Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

CNA Day – Mestieri in mostra, le imprese incontrano i cittadini

Sabato 11 maggio l’evento promosso dall’associazione di categoria che porterà in piazza Matteotti gli imprenditori,…

39 minuti ago

Trento. Con “Bunker” il Collettivo Clochart Aps affronta in scena il delicato tema del disagio giovanile

Proseguono gli appuntamenti con il Circuito Danza del Trentino-Alto Adige curato dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Venerdì…

3 ore ago

Bolzano, stabilimento Alpitronic in fiamme

È in fiamme lo stabilimento Alpitronic – leader mondiale delle colonne di ricarica per le…

3 ore ago

Al SPAZIO FOYER il Festival Internazionale di Incisione Contemporanea di Trento

Verrà annunciato venerdì 17 maggio alle 17.00 a Spazio Foyer (via Galilei, Trento) il vincitore…

6 ore ago

Bolzano Danza compie 40 anni

 Sono passati quarant’anni dalla prima edizione del Festival Bolzano Danza. Quattro decadi di ininterrotta programmazione…

9 ore ago