Cultura & Società Cultura e società Ultime Notizie

Bolzano, Restart e Cineforum presentano “Futura”, ovvero le aspettative dei giovani e i loro sogni

28 Marzo 2024

author:

Bolzano, Restart e Cineforum presentano “Futura”, ovvero le aspettative dei giovani e i loro sogni

La terza serata della rassegna “Cinema e comunità in cambiamento”, format ideato da Restart e Cineforum, vede protagonisti i giovani: l’evento prevede, infatti, la proiezione del film documentario “Futura”. La proiezione è programmata per venerdì 05 aprile presso la sala Videodrome di via Roen 6-

All’inizio del 2020 tre registi hanno intrapreso un grande giro per l’Italia, chiedendo ai ragazzi e alle ragazze di tutta la Penisola quale fosse la loro idea di futuro – raccontano Renato Sette e Giulia Palaia. Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello hanno attraversato lo stivale fermandosi sia nei grandi centri urbani – Milano, Roma, Napoli, Genova ma anche nelle campagne e nei piccoli paesi, confrontandosi con giovani frequentanti scuole di vario tipo corsi professionali, sportivi, manifestazioni di piazza, circoli ricreativi, gruppi corali e posti di lavoro. Le testimonianze raccolte formano l’affresco di un Paese che non presta abbastanza ascolto e attenzione ai ragazzi, e dedica loro ben poche risorse economiche e organizzative.
Il film documentario “Futura” si configura come un affresco, un’opera collettiva che racconta le aspettative delle nuove generazioni, i loro sogni, le loro difficoltà e le loro prospettive per il futuro. Questa testimonianza rappresenta, secondo gli organizzatori, una base preziosa da cui partire anche a Bolzano per scavare più a fondo e dare nuovo spazio, fiducia ed ascolto alle nuove generazioni.Come ormai da consuetudine, al termine della proiezione largo spazio al dibattito e confronto.

Immagine. Cineforum Via Roen Bolzano