Alto Adige. Record di pernottamenti, conseguenze per il servizio sanitario provinciale

Nel corso dell’anno 2023 la provincia di Bolzano ha raggiunto un nuovo valore record nel turismo con 8,4 milioni di arrivi e 36,1 milioni di pernottamenti, che in media significa quasi 100.000 pernottamenti giornalieri.
Quando si parla di turismo si pensa immediatamente non solo agli indubbi effetti positivi, ma anche a quelli negativi, sul traffico, sull’ambiente e sul costo della vita.
Vi è anche però un altro aspetto importante: i molti turisti, particolarmente nel periodo invernale, creano una elevata richiesta di prestazione sanitarie, sia per l’aumento degli accessi di pronto soccorso come pure i maggiori ricoveri ospedalieri. Ciò, oltre a sovraccaricare ulteriormente il sistema sanitario provinciale, comporta anche lo spostamento di prestazioni programmate per i residenti.
La Federazione del Pubblico Impiego della SGBCISL chiede pertanto alla Giunta Provinciale di tener conto anche di questo aspetto, e quindi di non ridurre di 150 milioni di euro i finanziamenti complessivi per l’Azienda Sanitaria come previsto dal bilancio tecnico. Inoltre è necessario finanziare adeguatamente il rinnovo del contratto collettivo del personale.