“Le Commissioni Parlamentari d’inchiesta non possono essere trasformate in tribunali politici per processare i propri avversari.” Così la Presidente del Gruppo per le Autonomie Julia Unterberger sull’istituzione della Commissione d’Inchiesta sul Covid.
“Questa Commissione è una invasione nel campo della magistratura, con una sovrapposizione di ruoli che rischia di intaccare la separazione dei poteri. Lo si vede dall’elenco dei compiti che vengono attribuiti alla Commissione: è un concentrato di tesi precostituite, le stesse che per l’intera stagione del Covid sono state l’armamentario propagandistico dei partiti che all’epoca sedevano all’opposizione.
Lo scopo politico emerge anche dalla volontà di limitare l’ambito di indagine ai governi nazionali, escludendo cioè gli enti locali, a partire dalle Regioni amministrate dal centrodestra, che hanno avuto un ruolo di primo piano nella gestione dell’emergenza pandemica.
In realtà – ha aggiunto – si dovrebbe riflettere sul Covid per individuare politiche e strumenti contro nuove eventuali pandemie. Qui invece il Covid viene usato come arma politica contro gli avversari. Niente di più sbagliato e pericoloso.”
Foto, Julia Unterberger