Cultura & Società Ultime Notizie

Più cooperazione tra Alto Adige e il Triveneto per una maggiore crescita economica

7 Ottobre 2023

Più cooperazione tra Alto Adige e il Triveneto per una maggiore crescita economica

L’Alto Adige, con un PIL di 46.55 miliardi di euro, si trova ad un bivio economico. Da una parte c’è l’Austria, il vicino storico con un PIL di 553 miliardi di dollari e un rating di credito ‘AA+’ nel 2023. (la Lombardia possiede un PIL maggiore) Dall’altra, c’è il Triveneto, un gruppo di regioni italiane che insieme producono un PIL impressionante. Il Veneto da solo ha un PIL di 164.86 miliardi di euro e un rating di credito ‘BBB’ nel 2023. Friuli-Venezia Giulia contribuisce con altri 38.77 miliardi di euro al PIL e gode di un rating di credito ‘A-‘ nel 2023.

Insieme, il Triveneto genera un PIL di oltre 200 miliardi di euro, quasi la metà del PIL dell’Austria. Nonostante le differenze di rating di credito, che vanno da ‘BBB’ a ‘A-‘, tutte queste regioni hanno una buona qualità del credito, indicando che sono economicamente stabili e affidabili. Il Trentino-Alto Adige, di cui fa parte l’Alto Adige, ha un rating di credito ‘BBB+’ nel 2023, dimostrando la sua solidità economica.

Il Tirolo, regione dell’Austria che confina con l’Alto Adige, ha un PIL di 34.6 miliardi di euro nel 2023. Anche se questo dato è leggermente inferiore al PIL dell’Alto Adige, la prossimità geografica e i forti legami culturali tra le due regioni potrebbero renderla un partner commerciale attraente.

Agricoltura, Turismo, Manifattura, Energia rinnovabile, Settore tecnologico e startup.

In conclusione, mentre l’Austria e il Tirolo offrono legami storici e culturali, è il Triveneto che offre il maggiore potenziale economico per l’Alto Adige. La cooperazione con il Triveneto potrebbe portare a una crescita economica più rapida e a un aumento della prosperità per l’Alto Adige.

Vicedirettore di Buongiorno Suedtirol e responsabile di BsEvents&Style. Si occupa di marketing e pubblicità per la testata. Giornalista, scrive d’economia, esteri, politica locale e nazionale. Fondatore di BsEvents&Style.