Merano, per una “vera sostenibilità” e guardando al futuro

Nella riunione del Green Team composto da rappresentanti dell’Azienda di Soggiorno di Merano e del Comune, con altri partner fra cui il gruppo cittadino dell’Unione commercio turismo servizi/hds e le scuole FOS “Marie Curie”, Istituto secondario per il turismo e le biotecnologie, ieri all’Hotel Mignon di Merano i fari sono stati puntati sui diversi campi d’azione che possano dare concretezza al tema di una “vera sostenibilità” compatibile con gli obiettivi della città.
I diversi aspetti che vanno considerati in ottica di vivibilità della città, anche per le generazioni future, sono stati affrontati da Ulrike Pertoll (Azienda di Soggiorno di Merano) che ha illustrato lo stato di avanzamento delle varie misure già attuate. Da David Stricker (Azienda di Soggiorno di Merano) che ha presentato le principali tappe del percorso verso la certificazione di sostenibilità. E da Christian Theiner (IDM) che ha richiamato l’attenzione sull’urgenza delle misure da adottare, soprattutto per le regioni alpine, con il piano di adattamento ai cambiamenti climatici.
Daniela Zadra, direttrice dell’Azienda di Soggiorno, ha sottolineato che dati e fatti sono indispensabili per impostare un turismo che sappia orientarsi al futuro e ha fatto riferimento alla presentazione di David Stricker che ha illustrato gli effetti diretti, indiretti e indotti del valore aggiunto del turismo a Merano.
Zadra ha inoltre spiegato che nuovi spunti importanti, per chi come Comune e Azienda di Soggiorno sono chiamati a decidere, emergeranno sulla base delle risposte al sondaggio rivolto agli ospiti (oltre 400 i questionari compilati) e a quello rivolto alla popolazione, che terminerà a fine novembre: entrambi chiedono pareri sul sistema turistico meranese.
Il Green Team è concorde sulla necessità di tracciare ulteriori campi d’azione per quanto riguarda la sostenibilità, nel portare avanti progetti concreti e nell’avviarne di nuovi per poter lavorare per una Merano vivibile e per un turismo sostenibile nell’ambito delle rispettive sfere d’influenza. Questo può essere fatto solo insieme, ha sottolineato Ingrid Hofer, presidente dell’Azienda di Soggiorno: «Siamo sospinti dal desiderio di realizzare un turismo sostenibile che includa aspetti sociali ed economici oltre a quelli ecologici. E questo può essere fatto solo insieme ai nostri partner e alla popolazione
Foto. Riunione Green Team