Il Partito Democratico dell’Alto Adige – Südtirol, attraverso il suo segretario Carlo Bettio, chiede agli organi competenti la rimozione immediata dei manifesti della lista “Süd Tiroler Freiheit”. Nei manifesti si vede uomo di colore minaccioso, che impugna un coltello e persona impaurita di carnagione bianca alle sue spalle, manifesto che noi intenzionalmente non riproduciamo sul nostro giornale.Non si tratta – commenta Bettio – di una libera espressione politica e di opinione ma di un accostamento intenzionale della figura dello straniero e della criminalità.
L’immagine dell’uomo di colore che impugna un coltello e della persona impaurita alle sue spalle, di carnagione bianca, è la rappresentazione più bieca della più squallida e retriva propaganda degna dei gruppi suprematisti.
“La garanzia della sicurezza dei cittadini non passa attraverso rappresentazioni razziste e incitamento all’odio- commenta Carlo Bettio, Non è impaurendo i cittadini con messaggi costruiti ad arte che si rendono più sicure le città. La violenza verbale e delle immagini deve essere bandita dai messaggi della politica e non può in alcun modo inquinare la campagna elettorale. Esistono delle norme che vietano la discriminazione in tutte le sue forme. Chiediamo che vengano fatte valere senza esitazione.”
“Il Partito Democratico opera per la riqualificazione del territorio- continua il comunicato- per la sicurezza dei cittadini e insieme si batte contro ogni forma di discriminazione e violenza – e conclude affermando che il PD intende “costruire una società aperta, sicura e inclusiva. Ci batteremo contro qualsiasi forma di imbarbarimento del confronto politico”.Foto. Carlo Bettio@PD Bolzano