Sulla lista del Team K alle prossime elezioni provinciali ci sarà anche una candidata ladina. Già a suo tempo co-amministratrice delegata di un’azienda di serramenti in legno, ora insegnante di scuola elementare e, non da ultimo, presidente dell’UML, l’associazione degli insegnanti ladini Uniun Maestri Ladins, Ingeborg Dejaco ha dimostrato di essere una donna molto attiva e di saper mettere in pratica idee e progetti. Maria Elisabeth Rieder, candidata di punta del Team K insieme a Paul Köllensperger, è soddisfatta di questa candidatura: “Per noi è molto importante che tutti e tre i gruppi linguistici siano rappresentati nella nostra lista con personalità competenti. Con Ingeborg Dejaco abbiamo tra le nostre file anche una candidata che si impegna in prima persona per la tutela della lingua e della cultura ladina”.
Ingeborg Dejaco è una persona ricca di idee e iniziative. Con il necessario pizzico di umorismo si impegna da anni a favore del prossimo e della società. Può vantare anche molti anni di impegno politico come consigliera comunale, membro della commissione edilizia e rappresentante provinciale delle donne ladine. Al centro della sua carriera professionale si trovano l’istruzione e la scuola. L’insegnante, attualmente operativa a San Martino in Badia, ha un modo di fare aperto, diretto e sempre ottimista. Sa come convincere le persone e conquistarle con nuove idee. Come docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bressanone conosce fin troppo bene le sfide del sistema scolastico altoatesino. Secondo lei le scuole devono cambiare per essere pronte per il futuro. La sua visione della scuola prevede un sistema plurilingue che valorizzi la creatività, ma anche i punti di forza dei bambini con un coinvolgimento maggiore dei genitori nel processo educativo.
Ingeborg Dejaco è molto impegnata nel volontariato. Già da giovane era attiva nella banda musicale di San Martino in Badia e ha fatto parte del Servizio Giovani Val Badia. Per molti anni ha diretto il coro di bambini “Pici Ciantadus Al Plan” e da quasi 20 anni è membro d’onore dell’ associazione culturale “Lia Culturala Fanes”.
La sua candidatura si basa soprattutto sulla convinzione che si possano percorrere più strade anche in politica.
Foto, Ingeborg Dejaco e Maria Elisabeth Rieder