Con una mozione, i Verdi di Merano portano in Consiglio comunale il tema della trascrizione degli atti di nascita dei/delle figli* delle coppie omogenitoriali. L’attuale situazione legislativa e il blocco delle trascrizioni imposto dal governo italiano privano i/le bambin* e i/le ragazz* dei più elementari diritti civili.
I Verdi di Merano chiedono alla Giunta comunale di dare un segno inequivocabile a favore della difesa e dell’affermazione dei diritti civili e con una mozione propongono all’amministrazione comunale di invitare in Consiglio Comunale rappresentanti dell’associazione Centaurus – Arcigay quale organizzazione altoatesina più rappresentativa tra quelle che si impegnano per le pari opportunità delle persone LGBTQI e un legale esperto di diritto civile oltre ad un rappresentante delle famiglie arcobaleno altoatesine.
La consigliera Claudia Bellasi sottolinea: “Vogliamo dare voce e visibilità alle persone direttamente private di diritti civili. Sono bambin*, adolescenti e adult* nostr* concittadin* che stanno subendo una discriminazione. Non dimentichiamo che la Convenzione ONU, che è legge dello Stato italiano dal 1991, dichiara espressamente che l’interesse del bambino deve sempre essere considerato superiore e quindi vincente e prioritario rispetto agli interessi di chiunque altro”.