Ieri l’assessore all’Edilizia pubblica e Patrimonio, Massimo Bessone, ha presentato in Giunta e fatto approvare la proposta per la stipula della convenzione tra la Provincia autonoma di Bolzano e l’Agenzia delle Entrate allo scopo di agevolare i cittadini nel pagamento delle imposte ipotecarie connesse alla iscrizione tavolare. La convenzione avrà una durata di 10 anni.
“Con questa collaborazione tra la Provincia e l’Agenzia delle Entrate andremo ad ottimizzare le procedure relative al pagamento delle imposte ipotecarie, garantendo ai cittadini di poter assolvere correttamente e tempestivamente agli obblighi” spiega l’assessore provinciale Bessone.
La convenzione stabilisce che la Ripartizione del Libro fondiario, Catasto fondiario e Urbano di Bolzano si impegni ad allegare al decreto tavolare da notificare al contribuente una comunicazione di cortesia relativa al pagamento dell’imposta ipotecaria. L’Agenzia delle Entrata, per parte sua, dovrà versare annualmente alla Provincia di Bolzano il rimborso delle spese sostenute per l’invio della comunicazione, che ammonta a 100 mila euro.
Foto, la sede del Dipartimento del Libro fondiario e Catasto della Provincia di Bolzano