Babilonia Teatri porta in scena “Pinocchio”, una faticosa rinascita di tre sopravvissuti, con ironia e grande umanità

Doppio appuntamento con la Stagione Regionale Contemporanea programmata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano e il Coordinamento Teatrale TrentinoOggi e domani, domenica 26 marzo, ore 20.30, sul palco del Teatro SanbàPolis di Trento sarà protagonista la compagnia teatrale veneta Babilonia Teatri con Pinocchio, un progetto realizzato insieme a “Gli amici di Luca”, compagnia che ha come finalità la riabilitazione delle persone con esiti di coma. Lo spettacolo è vincitore del Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro 2013.

Con PinocchioValeria Raimondi ed Enrico Castellani dimostrano ancora una volta tutta la loro genialità. I due autori/registi di Babilonia Teatri sono capaci ogni volta, e meravigliosamente, di toccare tematiche e situazioni estreme con una sensibilità, un’intelligenza teatrale del tutto sorprendenti.

Ci riescono anche con questo Pinocchio, spettacolo nel quale si ride spesso – risate aperte e piene, dirette e calorose -, che vede protagonisti Enrico Castellani, Paolo Facchini, Luigi Ferrarini, Riccardo Sielli e Luca Scotton.

Ma in questo divertimento libero, sciolto, immediato, si avverte nello stesso tempo uno strano miscuglio di stati d’animo, di vasta commozione, in un equilibrio di suprema cura e rigore teatrale in cui i Babilonia sono assoluti maestri. Una poetica che, nell’apparente semplicità, affronta le sfide più ardue con una misura prodigiosa, tra estrema delicatezza e massima audacia.

Pinocchio vive molteplici metamorfosi, soffrendo per questo. Molte rinascite in altre forme. Anche chi si risveglia dal coma si trova cambiato profondamente. Lunghi i tempi della riabilitazione. Difficile riavvicinarsi alla vita di un tempo.

Nel cuore dello spettacolo i tre interpreti, saliti sul palco a torso nudo, svelano alcuni segni di quel passaggio sospeso tra la vita e la morte. Esperienze reali.

Pinocchio è nato con “Gli amici di Luca”, compagnia teatrale nata nel 2003 che ha come finalità l’integrazione sociale, la riabilitazione delle persone con esiti di coma e la sensibilizzazione della comunità al problema. Il risultato è grandissimo teatro, che rende ogni passaggio, anche d’assoluta verità, carico di molteplici sensi, dubbi, metafore, in una densità di pensieri che lasciano comunque intatta l’emozione, profondo il turbamento.

Ma perché Pinocchio? E perché farlo con persone uscite dal coma?

«[…] Ci siamo innamorati di loro. Della loro autenticità. Della loro imperfezione. Della loro sporcizia. – spiegano gli autori – Abbiamo trovato in loro uno specchio della società reale. Persone lontane da noi. Con vissuti, esperienze e modi di pensare che non ci appartengono, che non appartengono alle persone che frequentiamo. Abbiamo incontrato quel mondo che sempre vogliamo fotografare, raccontare e restituire. Un’umanità da ascoltare e amplificare senza pietismo, paternalismo nè razzismo. Pinocchio è la loro umanità. Le loro e le nostre debolezze e incoerenze […]».

Info biglietti

Biglietti disponibili su https://www.boxol.it/centrosantachiara/it oppure presso la biglietteria del Teatro Sociale e dell’Auditorium S. Chiara.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

16 minuti ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

4 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

7 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

10 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

18 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

19 ore ago