Tappa in Alto Adige, la prima volta di Telemark

Se qualcuno piange, qualcun altro sorride. Poiché a Gerardmer la neve è troppo poca, è saltata l’apertura della Coppa del mondo FIS di Telemark nella località francese. In compenso nel calendario della Coppa del mondo è stata inserita una tappa a Carezza, una novità assoluta. Mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio le migliori atlete e atleti di questa disciplina disputeranno per la prima volta una tappa di Coppa del mondo nella regione più settentrionale d’Italia.
Meno di un mese fa Carezza aveva convinto ancora una volta come sede della Coppa del mondo FIS di snowboard. Il 15 dicembre nel gigante parallelo sulla pista Pra di Tori si erano affermati Michelle Dekker (Paesi Bassi) e l’esperto austriaco Andreas Prommegger. Poco più di un mese dopo ai piedi del Catinaccio si tornerà a gareggiare per importanti punti di Coppa del mondo: stavolta, però, non sulla tavola, ma con gli sci da telemark. Le atlete e gli atleti saranno impegnati sulla pista Masarè, sul pendio di fronte alla pista Pra di Tori.
Sia mercoledì 18 gennaio che il giorno seguente si terranno delle gare sprint maschili e femminili, per le quali sono attesi in Val d’Ega una settantina di atlete e atleti. Sarà della partita anche un atleta altoatesino: Raphael Mahlknecht, di Fiè allo Sciliar, che nelle scorse settimane si è molto impegnato per la Coppa del mondo sulle nevi di casa.
Tutti gli appassionati di telemark la prossima settimana potranno rallegrarsi anche per l’atleta FIS con più successi in assoluto. La telemarkista svizzera Amélie Wenger-Reymond ha vinto 158 gare di Coppa del mondo, 20 titoli iridati e tra i suoi trofei conta ben 44 Coppe del mondo (di cui 11 generali). Di recente l’atleta 35enne si è allenata al passo Costalunga e si è lasciata conquistare dalle ottime condizioni della neve.
Nel comprensorio sciistico Carezza Dolomites si attende con trepidazione la prima Coppa del mondo di telemark:
Raphael Mahlknecht ci ha contattati di recente e ci ha chiesto se, eventualmente, saremmo stati pronti a ospitare una tappa di Coppa del mondo. Dopo alcune telefonate con potenziali volontari e alcuni nostri partner ci è stato chiaro di poter salire a bordo. Siamo molto contenti di poter supportare la grande famiglia della FIS anche in una disciplina meno conosciuta, ma di sicuro non meno affascinante, come il telemark – spiega Florian Eisath, direttore di Carezza Dolomites.

Foto di gruppo@Carezza Dolomites

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Comitato provinciale comunicazioni, Judith Gögele nuova presidente, Felice Espro vice

Nel corso dell’ultima seduta l’Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha nominato Judith Gögele nuova…

2 ore ago

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

10 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

14 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

15 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

15 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

16 ore ago