Petter Northug vuole dire la sua alla Moonlight Classic Alpe di Siusi

Il momento si avvicina. Nella serata di venerdì 3 febbraio, dopo due anni di pausa forzata, si svolgerà la 15a Moonlight Classic Alpe di Siusi. Il comitato organizzatore della classica altoatesina dello sci di fondo in questo quindicesimo anno può rallegrarsi di un parterre di partecipanti di primissimo piano. Dopo la due volte campionessa olimpionica Justyna Kowalczyk (Polonia), si è iscritta al rinomato evento sportivo altoatesino un’altra ex star dello sci di fondo: il norvegese Petter Northug. 

Petter Northug è stato uno dei migliori fondisti al mondo nei primi anni dello scorso decennio e ha lasciato il segno sulla scena internazionale. Il 37enne proveniente dalla Norvegia ha vinto quattro medaglie olimpiche (di cui due ori), 16 medaglie mondiali (di cui 13 d’oro), ha potuto festeggiare 38 vittorie in Coppa del mondo e, sempre in Coppa del mondo, su 219 gare disputate è salito sul podio 84 volte e ha vinto per due volte la classifica generale. Northug vanta inoltre un trionfo al Tour de Ski. Nel dicembre del 2018 l’eccentrico fondista scandinavo ha terminato la sua carriera agonistica.

Ora venerdì 3 febbraio Petter Northug si cimenterà nella sua prima Moonlight Classic Alpe di Siusi. Dopo la partenza da Compaccio alle ore 20 avrà dei degni rivali come il suo ex compagno di squadra Tord Asle Gjerdalen, che sarà della partita come Northug. Con la staffetta norvegese i due avevano vinto l’oro iridato a Oslo (2011) e in Val di Fiemme (2013). Alle stesse due edizioni dei Mondiali Gjersdalen, che lo scorso fine settimana è arrivato secondo alla leggendaria Marcialonga, aveva vinto dei bronzi nell’individuale (a Oslo sui 50 km, in Val di Fiemme sui 15 km). Venerdì Thomas Bing punterà a impedire una vittoria norvegese sull’altipiano più grande d’Europa. Nello scorso fine settimana il sette volte campione tedesco è riuscito a entrare nella Top10 della Marcialonga, classificandosi ottavo.

Justyna Kowalczyk sarà la fondista da inseguire

Nella gara femminile sul 30 km non si potrà prescindere da Justyna Kowalczyk. La sciatrice polacca nel 2020 ha vinto l’ultima edizione della Moonlight Classic Alpe di Siusi stabilendo il nuovo record del tracciato (1h31’09”), ma non solo: nella sua felice carriera agonistica, la fondista oggi 40enne ha vinto due Olimpiadi, ha ottenuto due titoli iridati e 50 vittorie in Coppa del mondo.

“Siamo molto contenti che quattro grandi fondisti – Petter Northug, Tord Asle Gjersdalen, Thomas Bing e Justyna Kowalczyk – partecipino alla gara. Ma la Moonlight Classic Alpe di Siusi è una gara per tutti, per cui vogliamo offrire anche ai tanti fondisti amatoriali un evento organizzato al meglio e una serata indimenticabile all’insegna dello sci di fondo, illuminata dalle 1000 fiaccole lungo il percorso. I preparativi sono pressoché terminati. Non vediamo l’ora che arrivi venerdì e inizi la gara”, afferma il presidente del comitato organizzatore Robert Gobbo in vista della classica altoatesina dello sci di fondo.

Iscrizioni aperte anche nel giorno della gara

Finora 200 fondisti e fondiste provenienti da ben undici Paesi si sono iscritti alla 15a Moonlight Classic Alpe di Siusi, che ha in programma due percorsi, uno di 30 e uno di 15 chilometri, entrambi a tecnica classica. Nei prossimi giorni probabilmente si iscriveranno molti altri partecipanti, dato che le iscrizioni continuano a essere aperte. Fino a giovedì 2 febbraio sarà possibile iscriversi 15a Moonlight Classic Alpe di Siusi online, dal sito ufficiale www.moonlightclassic.info.

La quota d’iscrizione per la 30 km ammonta a 70 euro, mentre il costo per partecipare alla 15 km è di 65 euro. Il giorno della gara, dalle ore 9.30 alle 19, sarà possibile iscriversi direttamente sul posto. Tutte le atlete e gli atleti iscritti dovranno essere in possesso del certificato medico-sportivo e durante la gara dovranno indossare un frontalino.

Foto/c-Armin Mayr

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Laives, Piano di Sviluppo comunale, da qui passa la città del futuro

Ci sono aspetti tecnici che il futuro sindaco di Laives dovrà affrontare. Conoscerli ed iniziare…

10 minuti ago

C’è anche un corto bolzanino al Trento Film Festival

Mercoledì 1 maggio e giovedì 2 maggio il corto realizzato dall’associazione BeYoung (UPAD) sarà proiettato…

2 ore ago

Comitato provinciale comunicazioni, Judith Gögele nuova presidente, Felice Espro vice

Nel corso dell’ultima seduta l’Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha nominato Judith Gögele nuova…

5 ore ago

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

14 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

17 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

18 ore ago