Obbligatoria l’assicurazione per accedere alle piste da sci

Nelle stazioni sciistiche è appena iniziata la nuova stagione invernale e con essa è tornato anche il rischio di incidenti sulle piste. Proprio per questo motivo, già a partire dalla passata stagione, il governo ha introdotto regole più severe per gli utenti delle piste da sci presenti sul territorio italiano. Questi nuovi requisiti prevedono per gli appassionati di sport invernali anche l’assicurazione obbligatoria. Di conseguenza, tutti gli sciatori e gli snowboarder che vogliono divertirsi sulle piste sono obbligati a stipulare un’assicurazione di responsabilità civile. Lo scopo di tale assicurazione è quello di proteggere le parti lese e i responsabili degli incidenti dalle conseguenze finanziarie di infortuni sulle piste.
Nella scorsa stagione, molti consumatori hanno fatto ricorso alle polizze giornaliere, che possono essere acquistate direttamente presso le biglietterie degli impianti sciistici. Tuttavia, oltre al fatto che tali biglietti sono complessivamente più costosi dei contratti annuali, il Centro Tutela Consumatori Utenti consiglia a tutti gli interessati di stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile con validità annuale. “L’assicurazione di responsabilità civile è un’assicurazione strettamente necessaria, indipendentemente dalla situazione o dallo stile di vita della persona”, afferma Stefanie Unterweger, consulente assicurativa del CTCU.
Solitamente l’assicurazione di responsabilità civile privata è stipulata come polizza annuale per l’intera famiglia. Copre fino al massimale assicurato e i danni che le persone assicurate causano involontariamente a terzi, di norma in tutto il mondo. Tale assicurazione può essere stipulata per tutto l’anno per pochi euro. Secondo l’ultima indagine del CTCU questi prodotti assicurativi costano tra i 50 e i 120 euro all’anno, e ci assicurano anche quando ci divertiamo sulle piste da sci.
Lo stesso principio si applica anche all’assicurazione privata contro gli infortuni. Si ha bisogno di un’assicurazione contro gli infortuni non solo durante le ore sulle piste da sci, ma se necessario tutto l’anno. Se c’è bisogno di una simile polizza, valutando il proprio bisogno assicurativo, si dovrebbe sempre optare per un contratto annuale con copertura individuale.
È possibile verificare le proprie esigenze assicurative con check-up rapido su https://www.consumer.bz.it/it/check-breve-sulle-assicurazioni.

Fotp. Piste da sci