Tensioni sui mercati dell’energia e delle materie prime all’esame delle Camere di commercio sull’asse del Brennero

I vertici della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera, della Camera dell’economia del Tirolo, nonché delle Camere di commercio di Bolzano e Trento si sono riuniti ieri pomeriggio presso l’ente camerale del capoluogo altoatesino. Durante l’incontro i presenti hanno fatto il punto sulla situazione economica nelle rispettive aree geografiche affrontando anche temi attuali della viabilità riguardanti il corridoio del Brennero.
Attualmente le aree geografiche che interessano le quattro istituzioni sono chiamate ad affrontare sfide considerevoli determinate dal conflitto russo-ucraino che ha acuito considerevolmente le tensioni sui mercati dell’energia e delle materie prime, causando un significativo aumento dell’inflazione, trainato dagli elevati prezzi dell’energia.
I partecipanti all’incontro hanno fatto un quadro generale della situazione nelle rispettive aree geografiche confrontandosi sulle le misure adottate a medio e lungo termine con l’obiettivo, ad esempio, di potenziare la produzione energetica.  Anche il corridoio del Brennero, sia su rotaia sia su strada, è stato oggetto di discussione. Si è parlato del risanamento del ponte Lueg in Tirolo o della sua costruzione ex novo. Infatti, in prospettiva dei lavori di riqualifica, che inizieranno nel 2025 e potrebbero protrarsi fino a due anni, il ponte sarà percorribile a corsia unica per direzione di marcia. Inoltre, sono stati affrontati altri punti all’ordine del giorno quali la concessione dell’Autostrada del Brennero – A22, gli scali intermodali, la carenza di parcheggi disponibili lungo le autostrade A93 e A8 in Germania e la digitalizzazione dei sistemi di gestione del traffico.
Oggi più che mai è indispensabile garantire una buona collaborazione tra le regioni, le Camere dell’industria, dell’economia e del commercio ma anche tra singole imprese. Lo scambio costante di idee ci aiuta a elaborare misure adeguate per le nostre imprese. Inoltre, un approccio coordinato, ad esempio nelle questioni relative ai trasporti, è fondamentale per l’economia delle nostre regioni – hanno affermato congiuntamente i Presidenti della Camere di commercio e dell’economia sull’asse del Brennero.

Foto, Da sin.Christoph Walser, Presidente della Camera dell’economia del Tirolo; Georg Dettendorfer, Vicepresidente della Camera dell’industria e del commercio di Monaco e dell’Alta Baviera; Giovanni Bort, Presidente della Camera di commercio di Trento e Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

26 minuti ago

Merano, gli ambientalisti incontrano la Vicesindaca

Il 29.04.24 alcuni membri del direttivo di AmUm Ambiente Umwelt MeranO odv hanno incontrato per…

1 ora ago

Politiche temporali a Bolzano

La dodicesima occasione di approfondimento del format 39100BZ, palinsesto cha da ormai un anno e mezzo…

3 ore ago

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

6 ore ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

18 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

19 ore ago