Isera, successo per SONATA ISLANDS TRIO al Palazzo de’ Probizer

Marco Serino, violino – Emilio Galante, flauto – Calogero Di Liberto, pianoforte.  

Il concerto proposto domenica 18 dicembre a Isera dal Sonata Islands Trio era l’ultimo di una lunga serie di appuntamenti proposti sotto l’intrigante titolo Ai Confini ed oltre” , rassegna nata con l’intento di mettere a fuoco il territorio a cavallo fra generi o linguaggi diversi.

Come ha confermato il bellissimo programma proposto da Sonata Islands Trio a Palazzo de’ Probizer di Isera, l’intreccio fra jazz e musica classica nel 900 percorre molte vie: da John Williams, il grande compositore di colonne sonore di blockbuster (qui con Escapades nella trascrizione per flauto e pianoforte) al il Valse n 2 op 34 di Fryderyk Chopin sorprendentemente rivisitato da Mario Laginha in 2/4; dalla la Sonata per violino e pianoforte di Maurice Ravel che testimonia l’attenzione del grande compositore per il neonato jazz (il secondo tempo è un Blues), al Trio di Nino Rota che mostra l’altra faccia del grande compositore amato da Fellini.

Il pomeriggio musicale è stato molto apprezzato e lungamente applaudito da un pubblico folto e caloroso. Giustamente, sia per il valore del programma, sia per le presentazioni dei pezzi, proposte con competenza e garbata semplicità, sia soprattutto per la bravura dei tre musicisti: Marco Serino, violino – Emilio Galante, flauto – Calogero Di Liberto, pianoforte.

Se si può dare per scontata la professionalità dei tre strumentisti (tutti anche docenti di conservatorio), per nulla scontati sono l’entusiasmo e la gioia del suonare insieme, che distingue gli artisti veri e che in questo caso sono arrivati prepotenti e coinvolgenti all’attento pubblico di Palazzo de Probizer.

Il pomeriggio musicale si è festosamente concluso con lo scambio degli auguri per le prossime festività e con un graditissimo brindisi offerto dal Comune di Isera, promotore dell’iniziativa.

 

 

Marvi Zanoni

Share
Published by
Marvi Zanoni

Recent Posts

Comitato provinciale comunicazioni, Judith Gögele nuova presidente, Felice Espro vice

Nel corso dell’ultima seduta l’Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha nominato Judith Gögele nuova…

18 minuti ago

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

9 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

12 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

13 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

13 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

14 ore ago