Merano. Giornata delle porte aperte per Santa Maria Assunta

Foto di Lorella Ghiotti – festa del quartiere

Sabato 19 novembre 2022 Palais Mamming Museum ha invitato gli abitanti del quartiere di Santa Maria Assunta a visitare il Museo in occasione di una Giornata delle porte aperte. È stato l’avvio di una serie di progetti che nei prossimi anni permetteranno di approfondire la collaborazione con alcuni quartieri della città invitando tutti i residenti a visitare il Museo.
Durante la Giornata delle porte aperte gli abitanti di Santa Maria Assunta hanno potuto approfittare dell’ingresso gratuito al Museo: alle ore 15.00 i visitatori sono stati accolti da Elmar Gobbi e Tiziano Rosani, rispettivamente direttore e curatore del Museo, e poi hanno partecipato a una visita guidata alla mostra permanente. “Mi ha fatto molto piacere che il Museo ci abbia espressamente invitato. È stato un omaggio molto gradito e un gesto di stima”, ha detto una residente del rione. La visita al Museo si è trasformata in un incontro amichevole tra gli abitanti del quartiere. Erano presenti famiglie con bambini e adulti che hanno parlato anche dello sviluppo urbano e di progetti prestigiosi del passato, ad esempio il mai realizzato hotel a più piani di Merano 2000, di cui si può vedere un rendering nel Museo.
In occasione della Giornata delle porte aperte e della presentazione della mostra permanente si era chiesto agli abitanti del quartiere di portare fotografie e immagini per poterne fare una copia digitale per il Museo. Infatti, a causa di circostanze storiche, la collezione del Palais Mamming Museum presenta lacune per quanto riguarda la metà e gli ultimi decenni del XX secolo. Soprattutto lo sviluppo urbano dal 1930/40 al 1980/90 circa è relativamente poco documentato nell’archivio del Museo. “Abbiamo chiesto l’aiuto degli abitanti del quartiere di Santa Maria Assunta, invitandoli a mettere a disposizione le fotografie delle loro collezioni personali che documentano la vita sociale e lo sviluppo del rione”, ha spiegato Elmar Gobbi, aggiungendo che questo appello non è rivolto solo agli abitanti del quartiere di Santa Maria Assunta, ma a tutti i meranesi. Chi è in possesso di fotografie o altro materiale che racconta la storia e lo sviluppo della città può contattare in qualsiasi momento il dottor Tiziano Rosani (tiziano.rosani@comune.merano.bz.it, 0473 270038) per prendere un appuntamento e permettere al Museo di effettuare una copia digitale. Alcune fotografie sono già state raccolte sabato 19 novembre. Nel Museo era presente personale in grado di esaminare i materiali e farne una copia. Gli originali sono stati prontamente restituiti ai loro proprietari.
Con questo evento, il Palais Mamming Museum vuole rafforzare sempre più il suo rapporto con i meranesi, sottolineando che è il Museo di e per tutti gli abitanti di Merano e dei suoi dintorni. La serie di eventi proseguirà nell’aprile 2023 con il quartiere Musicisti.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1 MAGGIO, Festa del Lavoro, promuovere una cultura aziendale e positiva

In occasione della ricorrenza di quest'anno, la Consigliera di parità Hofer sottolinea le conquiste di…

54 minuti ago

Elezioni europee 2024, importante votare

Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) lancia oggi la nuova campagna informativa sui social network…

2 ore ago

Questore di Bolzano dispone l’espulsione di straniero pregiudicato

Sabato mattina nel corso dei consueti controlli una volante della Polizia, mentre transitava in via…

4 ore ago

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

7 ore ago

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

20 ore ago

Europee, Michaela Biancofiore tifa per Giorgia

“Alle elezioni europee, io voterò Giorgia, orgogliosa del nostro Premier, Meloni. Io condivido le sue…

21 ore ago