In mostra i Castelli magici di Alda Picone

Four Points by Sheraton di Bolzano per il Vernissage di “Castelli e magia”, mostra personale dell’Artista Alda Picone dal titolo.
I Castelli emanano da sempre un fascino particolare, forse per la loro architettura o forse per i segreti che in essi si celano. La nostra terra, l’Alto Adige, non si può dire sia sprovvista di manieri, non c’è valle che non sia “controllata” da un austero castello che la domina da un costone di montagna.
La vita di corte e le sue dame, i maestosi ricevimenti ravvivati dai giullari, le pantagrueliche cene dalle portate infinite, le estenuanti battaglie dei suoi cavalieri con le loro imponenti armature è quello che si può intravedere viaggiando nelle glorie di un tempo dove il profumo del Medioevo è nell’aria. È facile rivivere la vita di un tempo attraverso le feritoie nelle mura dalle quali i castellani scoccavano le frecce infuocate, mura pensate per proteggere i soldati a difesa del castello dall’assalto nemico, dalle affascinanti torri di guardia e di vedetta per avvistare il nemico e prepararsi alla battaglia.
Quello di Alda Picone è un viaggio pittorico nel tempo, dove la magia del luogo accoglie lo spettatore e gli fa scoprire sensazioni uniche. L’Artista, che propone 10 opere, ha utilizzato il colore per mettere in evidenza le sagome di alcuni Castelli scelti intenzionalmente tra quelli poco conosciuti, ma ritenuti per architettura e struttura molto interessanti. Ha lavorato con colori acrilici, usando abbondantemente colori vivaci, colori che tolgono un po’ di austerità a quegli antichi edifici valorizzando così  vivacità e brillantezza nelle opere.
La mostra sarà visitabile fino al 21 dicembre 2022.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

20 minuti ago

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

3 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

13 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

14 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

14 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

15 ore ago