Innsbruck al Cinema per scoprire l’Italia

Dopo il successo delle passate edizioni, l’Istituto Italiano Dante Alighieri di Innsbruck ripropone per il sesto anno dal 6 all’8 novembre il Festival del Cinema Italiano, che quest’anno raggiunge la sua sesta edizione. A comporre il cartellone dei film in programma vi sono 4 pellicole italiane, che verranno proiettate al Metropol Kino, nel cuore della città di Innsbruck.
Anche quest’anno l’obiettivo del festival è di offrire al pubblico una finestra privilegiata sulla filmografia italiana, promuovendo così la diffusione della cultura italiana, principale finalità dell’Istituto Italiano Dante Alighieri. “Per la nostra organizzazione è un onore ripresentare per il sesto anno consecutivo questo Festival, che riscuote sempre un gran successo di pubblico, sia austriaco che italiano.” afferma entusiasta Piero Salituri, presidente dell’Istituto Italiano Dante Alighieri. “Questo evento ci permette di portare il grande cinema italiano in una regione che ama molto il Bel Paese, rafforzando così il legame che unisce questi due territori”.
La rassegna cinematografica inizierà il 6 novembre con la commedia “Con tutto il cuore”, e proseguirà il 7 novembre con il film biografico “Qui rido io”, presentato alla Mostra internazionale dell’arte cinematografica di Venezia lo scorso anno. Le ultime due pellicole verranno proiettate l’8 novembre, partendo dalla commedia “Io sono Babbo Natale”, ultima interpretazione dell’artista Gigi Proietti, la cui proiezione è riservata agli studenti delle scuole del Tirolo dove viene insegnato l’italiano, per poi terminare con la visione del film “Cittadini del Mondo”. Le pellicole verranno proiettate in lingua originale, ma saranno disponibili anche i sottotitoli per rendere la visione fruibile ad un pubblico più ampio.
Come per le precedenti edizioni, la manifestazione gode della preziosa collaborazione di numerosi partner: l’Ambasciata Italiana di Vienna, l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, il Consolato Onorario d’Italia e la Città di Innsbruck.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul festival sono disponibili sul sito dedicato www.cinemaitaliano-innsbruck.com o alle pagine Facebook e Instagram dell’Istituto Italiano Dante Alighieri Innsbruck.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Achammer incontra l’Associazione Biblioteche Alto Adige

Da metà aprile di quest’anno l’Associazione Biblioteche dell’Alto Adige (Bibliotheksverband Südtirol - BVS) ha un nuovo…

11 minuti ago

“Euregio fa scuola”: 48 classi in concorso, nove sono state premiate

Con la premiazione di martedì scorso alla Landhaus di Innsbruck si è conclusa l'edizione 2023/2024…

3 ore ago

WOBI-Brennpunkt in Sinich, Landesrätin Mair auf Lokalaugenschein

Die Landesrätin für Wohnen und Sicherheit, Ulli Mair, hat am gestrigen Mittwochnachmittag den WOBI-Wohnkomplex in…

6 ore ago

Merano. Stephan Kofler suona al Gymme per salutare i colleghi che vanno in pensione o cambiano sede

Dopo un collegio docenti piuttosto denso di punti all'ordine del giorno, il lieto fine, la…

13 ore ago

Bolzano. I rifugi alpini non sono Hotel

Nell'ultima parte della "legge omnibus" della Giunta provinciale, che sarà trattata il prossimo lunedì dalla…

19 ore ago

Premierato, Julia Unterberger (Svp) NO alla abolizione dei senatori a vita, bieco populismo

“L’abolizione dei senatori a vita è solo un atto propagandistico. Serve alla destra come argomento…

20 ore ago