Cercasi miglior concetto per un futuro solare

Sulla Piazza del Grano di Bolzano e sulla pagina facebook dell’associazione Volontarius/MurArte sono esposte sette visioni per un futuro solare in Alto Adige, pensate e realizzate con lo spray da sette graffitari. La più grande organizzazione per la tutela dell’ambiente dell’Alto Adige invita gli appassionati di natura e arte a scegliere il proprio preferito fino al 5 ottobre.

La Federazione Ambientalisti Sudtirolesi ha organizzato per l’ottava volta un concorso di graffiti in collaborazione con l’associazione Volontarius/MurArte e il Gruppo ambientalisti di Bolzano, sotto il patrocinio del Comune di Bolzano. Nel fine settimana del 24 e 25 settembre, su pannelli riutilizzabili e con colori ad acqua eco-compatibili sette artisti hanno espresso le loro visioni di un futuro solare.

“Con questa azione creativa, la Federazione vuole avviare un dibattito e mostrare alternative allo stile di vita attuale”, afferma Josef Oberhofer, presidente della più grande organizzazione ambientalista dell’Alto Adige. “L’Alto Adige ha bisogno di espandere in modo massiccio la produzione di energia dal sole e possiede anche i migliori presupposti per farlo. Ci sono molti tetti inutilizzati, parcheggi, barriere antirumore, ecc. e quindi spazio sufficiente per generare più energia e calore dal sole”, dice Oberhofer. Per garantire che l’espansione del fotovoltaico non vada a scapito del paesaggio, dei monumenti architettonici e della biodiversità, sono necessarie linee guida chiare, la partecipazione dei cittadini e una politica di informazione trasparente. “La scienza presuppone che possiamo ancora frenare il riscaldamento globale – se agiamo ora. Affinché ciò avvenga, i combustibili fossili devono rimanere nel terreno e l’energia deve essere generata dal sole, dall’acqua e dal vento. E dobbiamo ridurre il nostro consumo energetico”, afferma Oberhofer.

Le opere d’arte sono esposte nel centro di Bolzano fino al 6 ottobre. Da oggi fino al 5 ottobre, tutti gli altoatesini sono invitati a votare la visione più accattivante e azzeccata sulla pagina facebook di MurArte (https://it-it.facebook.com/MurArtebolzano). Anche una giuria di esperti esprimerà il proprio voto. Saranno premiati i tre graffitari che avranno ottenuto il maggior numero di voti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festival Tabù seconda settimana: Anagoor, danza e patriarcato

Dal 2 al 11 maggio 2024 produzione APS Fantasio. Programma della seconda settimana. La fine del…

1 ora ago

Vertice sui boschi: impegno per le foreste, strategie transfrontaliere

Da ieri a Obertilliach, nel Tirolo orientale ha luogo un vertice sulle foreste. All'incontro partecipano…

4 ore ago

Autosufficienza, l’assessore regionale invita a una riflessione per il futuro

“Quello di Pensplan  Centrum S.p.A. è sicuramente un bilancio più che positivo per i risultati…

16 ore ago

Bolzano. Edilizia, bandi di gara in arrivo

Informare e preparare le imprese associate relativamente ai bandi di gara in arrivo nel settore…

20 ore ago

Milano, inferno al carcere minorile Beccaria, incendio e rivolta dei detenuti

Notte di alta tensione nel carcere minorile Beccaria di Milano. “Stanotte c’è stata una rivolta che…

21 ore ago

UniTrento – Dal microbioma nuove tecnologie per le malattie genetiche. Uno studio su Nature Communications

Lei guida un laboratorio che sviluppa tecnologie avanzate per l’editing genetico e la loro applicazione…

22 ore ago