Cultura & Società Ultime Notizie

Cercasi miglior concetto per un futuro solare

27 Settembre 2022

author:

Cercasi miglior concetto per un futuro solare

Sulla Piazza del Grano di Bolzano e sulla pagina facebook dell’associazione Volontarius/MurArte sono esposte sette visioni per un futuro solare in Alto Adige, pensate e realizzate con lo spray da sette graffitari. La più grande organizzazione per la tutela dell’ambiente dell’Alto Adige invita gli appassionati di natura e arte a scegliere il proprio preferito fino al 5 ottobre.

La Federazione Ambientalisti Sudtirolesi ha organizzato per l’ottava volta un concorso di graffiti in collaborazione con l’associazione Volontarius/MurArte e il Gruppo ambientalisti di Bolzano, sotto il patrocinio del Comune di Bolzano. Nel fine settimana del 24 e 25 settembre, su pannelli riutilizzabili e con colori ad acqua eco-compatibili sette artisti hanno espresso le loro visioni di un futuro solare.

“Con questa azione creativa, la Federazione vuole avviare un dibattito e mostrare alternative allo stile di vita attuale”, afferma Josef Oberhofer, presidente della più grande organizzazione ambientalista dell’Alto Adige. “L’Alto Adige ha bisogno di espandere in modo massiccio la produzione di energia dal sole e possiede anche i migliori presupposti per farlo. Ci sono molti tetti inutilizzati, parcheggi, barriere antirumore, ecc. e quindi spazio sufficiente per generare più energia e calore dal sole”, dice Oberhofer. Per garantire che l’espansione del fotovoltaico non vada a scapito del paesaggio, dei monumenti architettonici e della biodiversità, sono necessarie linee guida chiare, la partecipazione dei cittadini e una politica di informazione trasparente. “La scienza presuppone che possiamo ancora frenare il riscaldamento globale – se agiamo ora. Affinché ciò avvenga, i combustibili fossili devono rimanere nel terreno e l’energia deve essere generata dal sole, dall’acqua e dal vento. E dobbiamo ridurre il nostro consumo energetico”, afferma Oberhofer.

Le opere d’arte sono esposte nel centro di Bolzano fino al 6 ottobre. Da oggi fino al 5 ottobre, tutti gli altoatesini sono invitati a votare la visione più accattivante e azzeccata sulla pagina facebook di MurArte (https://it-it.facebook.com/MurArtebolzano). Anche una giuria di esperti esprimerà il proprio voto. Saranno premiati i tre graffitari che avranno ottenuto il maggior numero di voti.