Monika Senfter e Markus Hafner i candidati per il Senato del Team K

Un’imprenditrice di San Candido e un allevatore di Malles sono le vere novità per gli elettori alle elezioni politiche del 25 settembre. Il Team K presenta i suoi candidati per il Senato nelle circoscrizioni di Merano e Bressanone, con un obiettivo chiaro: portare rinnovamento a Roma. A breve saranno annunciate anche le decisioni in merito ai candidati alla Camera.
Monika Senfter è un concentrato di energia, una persona che parla chiaro. Figlia di un proprietario di un rifugio di montagna, ha perso il padre in tenera età e ha dovuto crescere in fretta, assumendo fin da giovane tante responsabilità. Monika ha continuato a gestire il rifugio con la madre e in seguito ha gestito l’albergo di famiglia. Ha poi lavorato per alcuni anni come dipendente nel settore alberghiero e della ristorazione, nell’edilizia e nell’industria metallurgica. Monika Senfter è sposata e madre di un figlio. Sei anni fa ha deciso di rimettersi in proprio e ora è un’affermata agente immobiliare, conosciuta ben oltre la val Pusteria.
“Mi candido per il Team K al Senato nel collegio di Bressanone perché sono arrivata a un punto della mia vita in cui voglio contribuire a prendere le decisioni a un altro livello, quello politico. Finora sono sempre stata molto attiva con lettere ai giornali, attraverso i miei canali social o nelle varie commissioni in cui ho rappresentato l’Hgv, ad esempio. La difesa e l’ampliamento dell’autonomia dell’Alto Adige sono per me temi importanti quanto le tematiche di genere e il rafforzamento delle piccole e medie imprese. Sono consapevole delle preoccupazioni e delle esigenze dei giovani, degli anziani e, soprattutto, delle persone con disabilità. Chi mi conosce sa che quando voglio qualcosa, lotto per ottenerla con tutta la mia energia e la mia rete di contatti”, spiega Monika Senfter motivando la sua candidatura al Senato nel collegio di Bressanone.
Il candidato del Team K nel collegio di Merano, Markus Hafner, da decenni è attivo politicamente in val Venosta, soprattutto a Malles. L’allevatore del Paulihof – dove da oltre trent’anni svolgono attività di tirocinio e di ricerca studenti delle università di Milano e di Viterbo – ha una storia politica interessante. Markus Hafner è stato consigliere comunale per 15 anni. Dopo alcuni anni di attività politica nella Svp è passato all’opposizione interna (Kleines Edelweiss) fino a contribuire a fondare la Bürgerliste di Malles nel 1990. Come docente, ha tenuto conferenze ad allevatori e giornalisti nell’ambito dell’agricoltura in tutta Europa. Da anni lavora come traduttore per i produttori di latte europei a Bruxelles e conosce quindi molto bene le politiche agricole a livello europeo.
“È con convinzione che ho accettato di candidarmi nel collegio di Merano, perché ho una grande stima delle personalità di lingua tedesca e italiana del Team K. Sono persone intellettualmente valide, di esperienza, indipendenti. Desidero anche sottolineare che la mia candidatura è un chiaro impegno autonomista. Sono convinto che con la mia esperienza nel mondo dell’agricoltura posso offrire spunti proficui e offrire un’alternativa ai contadini e agli allevatori che dissentono dalla linea Svp. Fin da ragazzino lo sport è stato per me una palestra di perseveranza e motivazione, ero il portiere più giovane della prima squadra di calcio del Malles, allenato dalla stella dello sci Roland Thöni”, afferma Markus Hafner.
Il programma del Team K prevede l’ampliamento dell’autonomia a vantaggio di tutti i gruppi linguistici, il rafforzamento del ruolo dell’Europa delle Regioni, l’efficiente utilizzo dei fondi del Pnrr da parte dei Comuni, la sburocratizzazione e il sostegno alle piccole e medie imprese, nonché politiche sociali per aiutare chi è in difficoltà. È giunto il momento di una rappresentanza politica della nostra terra in Parlamento più diversificata, per un necessario rinnovamento.

Foto, Monika Senfter e Markus Hafner/c-Erwin Bernhard

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Rifiuti organici, a Silandro incontro informativo sul compostaggio

Una corretta raccolta differenziata dei rifiuti organici inizia già tra le mura domestiche ed è…

2 ore ago

Collaborazione tra Formazione professionale e categorie economiche

Recentemente si è tenuto alla Formazione professionale italiana, a Bolzano, un tavolo di confronto con…

5 ore ago

Papperlapapp compie 30 anni perché…”tutto è possibile!”

Nel lontano 1992, sembrava quasi inimmaginabile che la Musical School Bolzano avrebbe scritto una storia…

17 ore ago

Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d’Italia alle prossime europee

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d'Italia per le prossime europee. Lo conferma…

18 ore ago

Politiche temporali, Bolzano pioniera in Italia

Il progetto di individuare un nuovo orientamento alle politiche di sviluppo del Capoluogo altoatesino affronta…

19 ore ago

A Bolzano “I gatti più belli del mondo”, in Fiera il 4 e 5 maggio

Un gatto in casa migliora la qualità di vita. Studi dimostrano che sono numerosi i…

20 ore ago