Cultura & Società Ultime Notizie

Monika Senfter e Markus Hafner i candidati per il Senato del Team K

10 Agosto 2022

author:

Monika Senfter e Markus Hafner i candidati per il Senato del Team K

Un’imprenditrice di San Candido e un allevatore di Malles sono le vere novità per gli elettori alle elezioni politiche del 25 settembre. Il Team K presenta i suoi candidati per il Senato nelle circoscrizioni di Merano e Bressanone, con un obiettivo chiaro: portare rinnovamento a Roma. A breve saranno annunciate anche le decisioni in merito ai candidati alla Camera.
Monika Senfter è un concentrato di energia, una persona che parla chiaro. Figlia di un proprietario di un rifugio di montagna, ha perso il padre in tenera età e ha dovuto crescere in fretta, assumendo fin da giovane tante responsabilità. Monika ha continuato a gestire il rifugio con la madre e in seguito ha gestito l’albergo di famiglia. Ha poi lavorato per alcuni anni come dipendente nel settore alberghiero e della ristorazione, nell’edilizia e nell’industria metallurgica. Monika Senfter è sposata e madre di un figlio. Sei anni fa ha deciso di rimettersi in proprio e ora è un’affermata agente immobiliare, conosciuta ben oltre la val Pusteria.
“Mi candido per il Team K al Senato nel collegio di Bressanone perché sono arrivata a un punto della mia vita in cui voglio contribuire a prendere le decisioni a un altro livello, quello politico. Finora sono sempre stata molto attiva con lettere ai giornali, attraverso i miei canali social o nelle varie commissioni in cui ho rappresentato l’Hgv, ad esempio. La difesa e l’ampliamento dell’autonomia dell’Alto Adige sono per me temi importanti quanto le tematiche di genere e il rafforzamento delle piccole e medie imprese. Sono consapevole delle preoccupazioni e delle esigenze dei giovani, degli anziani e, soprattutto, delle persone con disabilità. Chi mi conosce sa che quando voglio qualcosa, lotto per ottenerla con tutta la mia energia e la mia rete di contatti”, spiega Monika Senfter motivando la sua candidatura al Senato nel collegio di Bressanone.
Il candidato del Team K nel collegio di Merano, Markus Hafner, da decenni è attivo politicamente in val Venosta, soprattutto a Malles. L’allevatore del Paulihof – dove da oltre trent’anni svolgono attività di tirocinio e di ricerca studenti delle università di Milano e di Viterbo – ha una storia politica interessante. Markus Hafner è stato consigliere comunale per 15 anni. Dopo alcuni anni di attività politica nella Svp è passato all’opposizione interna (Kleines Edelweiss) fino a contribuire a fondare la Bürgerliste di Malles nel 1990. Come docente, ha tenuto conferenze ad allevatori e giornalisti nell’ambito dell’agricoltura in tutta Europa. Da anni lavora come traduttore per i produttori di latte europei a Bruxelles e conosce quindi molto bene le politiche agricole a livello europeo.
“È con convinzione che ho accettato di candidarmi nel collegio di Merano, perché ho una grande stima delle personalità di lingua tedesca e italiana del Team K. Sono persone intellettualmente valide, di esperienza, indipendenti. Desidero anche sottolineare che la mia candidatura è un chiaro impegno autonomista. Sono convinto che con la mia esperienza nel mondo dell’agricoltura posso offrire spunti proficui e offrire un’alternativa ai contadini e agli allevatori che dissentono dalla linea Svp. Fin da ragazzino lo sport è stato per me una palestra di perseveranza e motivazione, ero il portiere più giovane della prima squadra di calcio del Malles, allenato dalla stella dello sci Roland Thöni”, afferma Markus Hafner.
Il programma del Team K prevede l’ampliamento dell’autonomia a vantaggio di tutti i gruppi linguistici, il rafforzamento del ruolo dell’Europa delle Regioni, l’efficiente utilizzo dei fondi del Pnrr da parte dei Comuni, la sburocratizzazione e il sostegno alle piccole e medie imprese, nonché politiche sociali per aiutare chi è in difficoltà. È giunto il momento di una rappresentanza politica della nostra terra in Parlamento più diversificata, per un necessario rinnovamento.

Foto, Monika Senfter e Markus Hafner/c-Erwin Bernhard