Al Mart di Rovereto in mostra i Pittori moderni della realtà

Nel biennio 1947-1949 i Pittori moderni della realtà si schierano contro gli esiti del modernismo e gli “abbagli” dell’École de Paris, in difesa della grande tradizione pittorica italiana. Il gruppo è costituito da Gregorio Sciltian, Pietro Annigoni, Antonio e Xavier Bueno al quale si aggiungono successivamente Giovanni Acci, Carlo Guarienti e Alfredo Serri. Cinque le mostre organizzate in breve tempo tra Milano, Firenze, Modena e Roma.

Ciò che accomuna i Pittori moderni della realtà è il desiderio di una rinascita della pittura che corrisponde a una parallela rinascita dell’umanità dopo la distruzione, le privazioni e la sofferenza del recente conflitto mondiale. Nella ricerca di virtù artistiche pure, reali ed eterne, c’è il desiderio di valori morali e spirituali assoluti, l’aspirazione a quella autenticità che ritengono possa essere rintracciata solo nella “vera pittura”. I Pittori si scagliano duramente contro le decadenti espressioni artistiche di molti contemporanei, a cui contrappongo una rievocazione di antichi e più alti modelli stilistici, provenienti dal passato. Seppur apprezzati dal pubblico, i sette vengono disapprovati dai critici che considerano la loro pittura anacronistica. In breve tempo il gruppo di disgrega: le distanze ideologiche, le incompatibilità culturali e le differenze anagrafiche portano in breve alla fine di una notevole e originale vicenda artistica.

A settant’anni dalla conclusione di questa breve esperienza, il Mart dedica una mostra ai Pittori moderni della realtà che sottolinea la comunanza d’intenti che li unì. Il progetto curatoriale consente inoltre di approfondire le ricerche sulle carriere dei singoli artisti, già note agli studiosi per ricchezza e complessità, e di ricostruirne la significativa parabola all’interno della storia dell’arte italiana del XX secolo.

La mostra resterà aperta fino a domenica 18 set 2022. Prezzo intero 11 €, ridotto 7 € (biglietto unico per tutte le mostre in corso)

Foto, Antonio e Xavier Bueno, “La Carrozza (passeggiata alle cascine)” 1942

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Leberkrebs, Molekularer Signalweg der Tumorentstehung entschlüsselt

Das hepatozelluläre Karzinom (HCC) ist als bösartige Erkrankung der Leberzellen eine der Hauptursachen für krebsbedingte…

7 minuti ago

Approvato organico scuola dell’infanzia italiana, tedesca e ladina dell’Alto Adige

La Giunta provinciale ha deliberato nella seduta di martedì su proposta dei tre assessori all’Istruzione,…

1 ora ago

La Convenzione che rende equa e sostenibile la Sanità Privata in Italia

In un periodo di grandi incertezze sul futuro del Sistema Sanitario Nazionale, è fondamentale garantire…

4 ore ago

Rovereto. Cinemart si conclude con “Across”, film della regista italiana Irene Dorigotti

Ultimo appuntamento con la terza parte di programmazione di Cinemart, il ciclo di proiezioni curato dal Centro…

7 ore ago

Team K Laives, presentata la squadra per le elezioni comunali

Nel corso di una conferenza stampa il candidato sindaco Bruno Ceschini ha presentato le candidate…

20 ore ago

Il Questore di Bolzano chiude l’Après Club di Gargazzone

Dopo un anno di continui interventi da parte delle Forze dell’Ordine, oggi i carabinieri di…

21 ore ago