Bolzano. Schiamazzi notturni ad Oltrisarco, la Circoscrizione chiede l’antimovida

Giovedì 16 giugno ha avuto luogo la seduta di Consiglio di Circoscrizione Aslago-Oltrisarco. Al consiglio hanno partecipato venti condomini di un complesso che si affaccia si parco Mignone per denunciare la loro situazione di disagio a causa della musica ad alto volume che in particolare di notte disturba la quiete pubblica. A questo si aggiungono non pochi schiamazzi dovuti all’alterazione provocata dal forte consumo di alcolici degli avventori del parco. Come riferito dal consigliere di Circoscrizione Angelo Liuzzi, svariate volte sarebbero chiamate le Forze dell’Ordine per ristabilire la tranquillità, senza però ottenere un effetto duraturo.
Ora il Consiglio di circoscrizione ha votato all’unanimità la proposta della Civica per Bolzano di proporre al Sindaco di estendere l’Ordinanza anti-movida, che entrerà in vigore dal primo luglio per il centro ed altre zone della città, anche al parco Mignone – dichiara Angelo Liuzzi. Inoltre, è stata messa al vaglio del Consiglio di circoscrizione la proposta di chiusura sperimentale dalle 00:00 alle 05:00 di tutta l’area fino al 30 settembre. Anche questa proposta, avanzata dalla presidente Judith Kofler Peintner, è stata votata all’unanimità.
In sede di seduta del Consiglio è stata anche approvata all’unanimità la proposta di integrare l’area giochi per i più piccoli all’interno del Mignone con delle giostre adatte alle persone diversamente abili. “È sempre bello trovare l’appoggio unanime di tutti i colleghi in Consiglio in relazione a questo tipo di proposte. Il diritto di giocare va garantito a tutti ed a maggior ragione alle categorie più deboli. L’inclusione, sin da piccoli, è fondamentale ed utile per far cadere alcuni stereotipi di cui la nostra società, purtroppo, ancora tutt’oggi soffre – dichiara Angelo Liuzzi”.

Foto, Angelo Liuzzi