PROCLAMATI I MIGLIORI SAUVIGNON DEL 4° CONCORSO NAZIONALE DEL SAUVIGNON BLANC DELL’ANNATA 2020

Premiata la qualità e la stilistica dei produttori altoatesini che si sono visti riconoscere i gradini più alti del podio. La premiazione si è svolta oggi, sabato 28 aprile alle ore 16:00 a Penone nell’ambito della manifestazione „Sauvignon Experience 2022“. Domani, domenica, avrà luogo la degustazione per il pubblico. I miglior Sauvignon Blancs dell’annata 2020 provengono da Montagna, Settequerce, Caldaro e Andriano. Come primo classificato il Sauvignon Alto Adige Doc di Franz Haas,
al secondo posto il Sauvignon Blanc Alto Adige Doc “Oberberg” della Tenuta Kornell e
al terzo posto a pari merito il Sauvignon Blanc Alto Adige Doc “Quirinus” della Tenuta St. Quirinus e il Sauvignon Blanc Alto Adige Doc Andrius della Cantina Andriano.

Riportiamo di seguito la graduatoria completa:

Durante la premiazione Andreas Kofler, presidente dell’Associazione Sauvignon Alto Adige, si è congratulato con i vincitori, e ha ringraziato tutti i produttori che hanno partecipato al concorso sottolineando che: “La nostra volontà è quella di offrire un palcoscenico di grande qualità dedicato a questa varietà tanto apprezzata in Italia e nel mondo. La presenza in classifica di produttori per lo più diversi rispetto alle passate edizioni e il poco scarto di punteggio tra le diverse posizioni dimostra non solo l’altissima qualità dei vini in gara ma anche quanto questo Concorso possa rappresentare un’importante occasione per celebrare il Sauvignon Blanc nelle sue diverse stilistiche produttive ed espressioni di terroir a livello nazionale“.

4° Concorso nazionale del Sauvignon Blanc

Il Concorso, che si è svolto il 28 aprile a Penone, è frutto di una attenta valutazione realizzata da una giuria tecnica formata da 25 degustatori scelti fra enologi, sommelier e rappresentanti della stampa di settore coordinata dal Sig. Moritz Trautmann. Oltre 80 i campioni di Sauvignon Blanc dell’annata 2020 che hanno preso parte al Concorso provenienti da cantine di 9 diverse zone vitivinicole: Sicilia, Marche, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino, Alto Adige, Lombardia e Piemonte. La premiazione della Top10 si è svolta nell’ambito della Sauvignon Experience 2022, una due giorni dedicata a quello che è il vitigno più coltivato in Alto Adige e in Italia e che occupa il terzo posto tra i più diffusi a livello internazionale.

Sauvignon Experience: degustazione per il pubblico, fissata per oggi

Oggi dalle 10 alle 19, in occasione della degustazione per il pubblico presso la Casa della Cultura di Penone, sarà possibile degustare circa cento diversi vini provenienti dall’Alto Adige e da altre regioni vinicole italiane e internazionali.

Grande successo ha poi registrato la masterclass dedicata ai Sauvignon Blanc della Nuova Zelanda, Paese ospite di questa edizione, tenuta dall’enologa Helena Lindberg (Mount Nelson – Marlborough, Nuova Zelanda).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

48 minuti ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

2 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

4 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

5 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

6 ore ago

Merano, gli ambientalisti incontrano la Vicesindaca

Il 29.04.24 alcuni membri del direttivo di AmUm Ambiente Umwelt MeranO odv hanno incontrato per…

7 ore ago