Il viaggio di inDanza.22 fa tappa a Rovereto e a Trento con l’avvincente “DE-SET”

Il viaggio di inDanza.22, la rassegna curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara (con la direzione artistica affidata al m° Renato Zanella), prosegue con un doppio appuntamento che toccherà le piazze di Rovereto (mercoledì 20 aprile, ore 21, Auditorium Melotti) e Trento (venerdì 22 aprile, ore 21, Teatro SanbàPolis).
Protagonista delle due serate sarà la giovane compagnia slovena MN Dance Company, guidata da Michal Rynia e Nastja Bremec Rynia. I due coreografi e danzatori sono i creatori e i protagonisti sul palco di “DE-SET”, performance nata per celebrare il loro decimo anniversario di carriera, creata in collaborazione con i musicisti del duo Silence, il vocalist Boris Benko e il pianista Primož Hladnik.
“DE-SET” è un intreccio di danza, musica dal vivo e accattivanti visuals, che raccoglie al suo interno alcuni dei motivi delle loro performance più celebri che, oltre ad interessarsi all’essenza più intima e sociale dell’uomo, affrontano tematiche archetipiche legate alla relazione tra donna e uomo, e all’energia che alimenta quest’incontro. Un’energia in grado di generare amore e di trasformarsi in arte.
«Esprimiamo noi stessi attraverso la danza. Sentiamo il bisogno di creare e di raccontare una storia astratta attraverso il movimento. – spiegano Michal e Nastja – Ispirati da una situazione di vita quotidiana e dalla nostra intuizione esprimiamo la bellezza e il caos del mondo in cui viviamo e del mondo che immaginiamo».
Una filosofia artistica su cui è fondata anche questa loro nuova creazione: una performance in cui, con il loro stile di danza caratterizzato da un’eccezionale coerenza, da una perfezione dei movimenti e da grande espressività, i due coreografi Michal e Nastja uniscono i loro ricordi e le loro storie passate in una nuova forma concettuale.

Foto. In scena DE-SET© Centro Servizi Culturali S. Chiara Trento

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

C’è anche un corto bolzanino al Trento Film Festival

Mercoledì 1 maggio e giovedì 2 maggio il corto realizzato dall’associazione BeYoung (UPAD) sarà proiettato…

1 ora ago

Comitato provinciale comunicazioni, Judith Gögele nuova presidente, Felice Espro vice

Nel corso dell’ultima seduta l’Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha nominato Judith Gögele nuova…

4 ore ago

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

13 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

16 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

17 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

17 ore ago