Politica Ultime Notizie

Due delibere della Giunta provinciale per il finanziamento dei Comuni

18 Aprile 2022

author:

Due delibere della Giunta provinciale per il finanziamento dei Comuni

Martedì scorso (12 aprile) la Giunta provinciale si è dedicata al finanziamento dei Comuni con due delibere. Come ha riferito il Presidente Arno Kompatscher nella conferenza stampa che ha fatto seguito alla seduta, sono stati stanziati 14 milioni per progetti di costruzioni nel settore degli edifici scolastici, 9 dei quali per l’esercizio 2022 e altri 4 per l’esercizio 2023. “Sono previsti investimenti per riconversioni, ampliamenti e ristrutturazioni di scuole materne, elementari e medie in quattordici Comuni altoatesini”, ha spiegato Arno Kompatscher. “In questa delibera è compreso però anche un progetto più grande, e cioè un complesso scolastico intercomunale dei Comuni di Bolzano e Laives, che sorgerà a San Giacomo di Laives”.
Gli stanziamenti fanno riferimento al “nuovo fondo d’investimento”, le cui basi legislative sono state introdotte nel 2021 ed è stato regolato con accordi supplementari per il finanziamento dei Comuni alla fine dello stesso anno. Una parte di questi fondi viene messa a disposizione su richiesta degli stessi Comuni, per particolari progetti di edilizia pubblica selezionati con un bando. Come ha spiegato il Presidente Kompatscher, si tratta in questo caso di co-finanziamenti, per i quali gli stessi Comuni sostengono una percentuale dei costi.
La seconda delibera per il finanziamento dei Comuni alla quale il presidente della Giunta ha fatto riferimento riguarda le spese effettivamente sostenute per l’alloggio e le altre prestazioni erogate a favore dei senzatetto. Come ha spiegato Kompatscher, nell’ambito delle assegnazioni correnti ai Comuni ed alle Comunità comprensoriali per l’anno 2022, è stata operata una redistribuzione tra i vari enti motivata dai costi sostenuti per l’assistenza ai senzatetto per un importo complessivo di 2,9 milioni di euro, dei quali il Comune di Bolzano riceve poco meno di 2,6 milioni.

Foto/c-ASP/Peter Daldos