Bolzano. Plateatici, il Comune aiuti gli esercenti che hanno fatto grossi investimenti negli arredi

Lunedì in Commissione Attività Economiche Gabriele Repetto, consigliere comunale de “La civica per Bolzano”, ha proposto all’assessora Ramoser che l’Amministrazione prenda in seria considerazione la possibilità di aiutare economicamente i gestori dei bar e ristoranti bolzanini che hanno fatto investimenti nelle strutture occupanti il suolo pubblico. “I nuovi investimenti a cui sono stati costretti da un regolamento che risale al 2012 e per ottemperare alle nuove prescrizioni – dichiara Gabriele Repetto – pesano in maniera incisiva sui bilanci delle attività in questione soprattutto dopo un lungo e difficoltoso periodo”
In Commissione la proposta che il Comune si faccia carico in gran parte o addirittura totalmente del costo dei nuovi arredi è stata presa in considerazione dall’assessora Ramoser che ha ritenuto opportuno riservarsi di fare una seria valutazione per arrivare ad un accordo così da contemperare sia le esigenze dei gestori sia quelle dell’Istituzione.
Repetto ritiene doveroso che l’Amministrazione sostenga economicamente le attività commerciali così come altrettanto doverosa è l’osservanza da parte dei gestori delle disposizioni delle Istituzioni che tutelano le Belle Arti. Ciò che invece è discutibile, dichiara Repetto “è il periodo in cui si è deciso di farlo In dieci anni, con lo stesso Regolamento in atto, si è concesso la posa in essere di strutture di qualsiasi genere per le quali stati fatti importanti investimenti, mentre oggi si costringono gli esercenti ad adeguarsi ad una interpretazione diversa. Il Comune non può rimanere indifferente e ha l’obbligo – afferma Repetto – di contribuire alla sostituzione delle nuove strutture.”

Foto. Gabriele Repetto

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Comitato provinciale comunicazioni, Judith Gögele nuova presidente, Felice Espro vice

Nel corso dell’ultima seduta l’Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha nominato Judith Gögele nuova…

2 ore ago

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

11 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

14 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

15 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

15 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

16 ore ago