“Di fronte al rincaro delle bollette la Provincia di Bolzano dovrebbe erogare il bonus energia per le famiglie, come era stato appositamente previsto da una legge provinciale”. Questo quando afferma il segretario del sindacato pensionati della Cgil/Agb, Alfred Ebner. Con la precisazione che bonus energia potrebbe essere messo a disposizione dei Comuni e finalizzato a favore delle fasce di reddito basse. Dal canto suo il sindacato raccoglie quotidianamente le preoccupazioni dei pensionati per l’aumento di tanti prodotti di prima necessità e per il caro energia, in particolare per la bolletta del gas, con fatture pesanti per il riscaldamento.
“Con l’aumento dei prezzi al consumo e delle materie energetiche aumentano di riflesso anche le imposte e, a livello locale, le entrate della Provincia. Soprattutto l’Iva, non essendo progressiva, incide più pesantemente sui redditi bassi e sui pensionati, che spesso hanno una pensione sotto i mille euro. Per i redditi bassi, inoltre, la nuova curva dell’Irpef non prevede vantaggi percepibili”, afferma Ebner.
Il sindacato dei pensionati chiede quindi di prevedere aiuti ai più disagiati mettendo a disposizione anche parte degli eventuali maggiori incassi derivanti dalle imposte.
Foto. Alfred Ebner