Progetti scolastici sulla sostenibilità nelle aziende altoatesine organizzati dall’IRE

Istituto di ricerca economica (IRE) della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato anche quest’anno progetti scolastici per le scuole secondarie di secondo grado per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). La 5°C e 5°D dell’Istituto professionale alberghiero provinciale di Brunico e del percorso formativo in enogastronomia della Scuola professionale alberghiera provinciale Emma Hellenstainer di Bressanone si sono confrontate con il tema della sostenibilità
I progetti hanno preso il via con un workshop dell’IRE  in cui sono stati chiariti termini come innovazione e sostenibilità. Inoltre, si è discusso con i 64 studenti e studentesse dell’attuale situazione economica altoatesina. Per l’Istituto professionale alberghiero di Brunico il progetto è iniziato nella cornice ideale del maso Burgerhof a Braies.
Successivamente le classi hanno riflettuto insieme alla cooperativa sociale Studio Comune, che fa parte della Rete dell’Alto Adige per la sostenibilità, su come possono contribuire a un’economia più sostenibile sia nel presente che nella futura vita professionale. A questo scopo è stato utilizzato il metodo Lego Serious Play, con cui i quesiti possono essere elaborati e presentati attraverso il gioco.
Nel corso di un’intervista online, Armin Untersteiner dell’azienda produttrice di cioccolato Karuna di Velturno e Karin Hofer, nutrizionista e consulente motoria di Bressanone, hanno raccontato i loro percorsi professionali. Entrambi gli ospiti hanno poi spiegato cosa li ha entusiasmati del lavoro autonomo, quali sfide sono associate alla sostenibilità e quali consigli vogliono trasmettere ai giovani che si inseriscono nel mondo del lavoro.
Non è stata trascurata l’aspetto pratico: i giovani hanno potuto incontrare l’azienda di prodotti alimentari Alpe Pragas di Braies di Fuori, l’hotel Leitlhof di San Candido e il panificio Profanter Natur-Backstube di Bressanone con cui si sono concentrati su iniziative, sfide e progetti per il futuro di tali imprese nell’ambito della sostenibilità. Le imprese hanno, inoltre, chiesto agli studenti di svolgere un’attività pratica su questo tema. Dopo un workshop preparativo organizzato dall’IRE i giovani hanno presentato i loro risultati alle imprese partecipanti.
“Le aziende hanno permesso ai giovani di ottenere una visione preziosa del mondo del lavoro in cui è emersa l’importanza della sostenibilità”, dichiara il Direttore dell’IRE Georg Lun.

Foto. Maturandi in una azienda durante un corso

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

4 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

7 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

8 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

8 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

9 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

10 ore ago